
Tra i vini più rappresentativi di maison paillard cè senza dubbio questo champagne extra brut première cuvée, emblema di stile.
Realizzato a partire da un sapiente blend di uve pinot noir (45%), chardonnay (33%) e pinot meunier (22%), questo champagne rappresenta un omaggio a 35 cru, selezionati nella regione della champagne.
Suoli gessosi che conferiscono ai vini una freschezza minerale inconfondibile e un clima fresco, perfetto per lo sviluppo lento e completo delle uve.
Lindicazione extra brut, poi, ci fa subito pensare a un vino caratterizzato da un basso dosaggio di zuccheri (meno di 6 grammi per litro), ideale per permettere al vino di esprimere al meglio la sua autenticità.
Première cuvée nasce dalla prima spremitura delle uve e include anche una piccola percentuale (circa il 20%) che fermenta in botti di rovere, donando al vino complessità e profondità.
Al blend, inoltre, vengono aggiunti vini di riserva, provenienti da ben 25 annate che risalgono fino al 1985, arricchendo il vino finito di sfumature uniche e di una struttura equilibrata.
La maturazione è lunga e paziente: il vino, infatti, riposa per tre anni sui lieviti, acquisendo corpo e una texture raffinata, e trascorre poi almeno altri cinque mesi in cantina dopo la sboccatura, per completare il suo percorso di affinamento.
Alla vista, première cuvée si presenta di un colore oro paglierino brillante, impreziosito da un perlage finissimo e persistente, segno della qualità della materia prima e dellattenta lavorazione.
Al naso, note agrumate di lime e pompelmo, tipiche dello chardonnay, seguite dai profumi di frutta rossa come ribes e lampone, che richiamano il pinot noir.
Con il tempo, emergono infine i sentori più esotici e leggermente canditi del pinot meunier, con richiami di ananas.
In bocca è estremamente fresco e vivace grazie al basso dosaggio di zuccheri.
Ritornano note di agrumi, mandorle e pane tostato, insieme alla dolcezza del ribes e della frutta nera come ciliegia, fico e mora.
La struttura del vino è ampia ma non pesante, con un finale lungo, pulito e armonico.
Perfetto con sushi e sashimi, accompagna bene anche crostacei, come aragosta e granchio, e pollame arrosto.





