
Castello di neive stupisce i tanti appassionati dei vini tradizionali piemontesi con questa barbera dalba sulfites free, ossia senza solfiti aggiunti.
Un trend ormai più che confermato che vede i tanti appassionati del buon bere preferire sempre di più vini prodotti con tecniche e accortezze tali da permettere una sostanziale riduzione dei solfiti aggiunti.
Solfiti che, è bene ricordarlo, non sono dannosi di per sé, ma che rientrano nella categoria degli allergeni e come tale - talvolta - vengono mal tollerati.
100% barbera, questo rosso nasce da una fermentazione svolta a temperatura controllata, durante la quale vengono effettuati numerosi rimontaggi automatici.
Il mosto in trasformazione viene addizionato di ossigeno e di sostanze nutritive che permettono ai lieviti di lavorare meglio e di trasformare naturalmente tutto lo zucchero contenuto in alcol.
Limbottigliamento, poi, avviene nella primavera successiva, in assenza di ossigeno.
Vino brillante e profumatissimo, nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei.
Al naso, aromi freschi e fruttati che ricordano la pura confettura di frutta rossa.
In bocca è pieno e fresco, fragrante e pulito.
Da provare, senza correre il rischio di avere mal di testa il giorno dopo, in abbinamento a un semplice pranzo, o una cena, a tutta carne.
Perfetto con arrosti e carni alla griglia.









