Nurofen Influenza E Raffreddore*12 Cpr Riv 200 Mg + 30 Mg - Reckitt Benckiser H.(it.) Spa

Nurofen Influenza E Raffreddore*12 Cpr Riv 200 Mg + 30 Mg - Reckitt Benckiser H.(it.) Spa

Nurofen influenza e raffreddore 200 mg + 30 mg compresse rivestite indicazioni terapeutiche: nurofen influenza e raffreddore 200 mg + 30 mg compresse rivestite, è indicato negli adulti e adolescenti oltre i 12 anni.

Trattamento dei sintomi del raffreddore e dellinfluenza quali congestione nasale e sinusale, dolori, febbre, mal di gola, mal di testa.

Posologia: posologia.

Solo per un breve periodo di trattamento.

• 5 giorni massimo di terapia per la popolazione adulta.

• 3 giorni massimo di terapia per la popolazione pediatrica (12-18 anni).

Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della dose minima efficace per la durata di trattamento più breve possibile necessaria per controllare i sintomi (vedere paragrafo 4.

4).

Nel caso l’uso del medicinale sia necessario per più di 5 giorni negli adulti e per più di 3 giorni negli adolescenti, o nel caso di peggioramento della sintomatologia deve essere consultato il medico.

Popolazione pediatrica: non somministrare ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Adulti e adolescenti oltre i 12 anni: la dose iniziale è 1-2 compresse al giorno, poi, se necessario, 1-2 compresse ogni 4 ore.

Non superare la dose di 6 compresse nelle 24 ore.

Anziani: nellanziano non sono richieste modifiche della posologia consigliata tranne nei pazienti con alterazioni renali o epatiche per i quali è necessario adattare individualmente la posologia.

Modo di somministrazione: uso orale.

Principi attivi: una compressa contiene: ibuprofene 200 mg, pseudoefedrina cloridrato 30 mg.

Eccipienti con effetti noti: sodio, colorante giallo tramonto fcf (e 110).

Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.

1.

Eccipienti: fosfato tricalcico, sodio carbossimetilcellulosa, cellulosa microcristallina, povidone, metilidrossipropilcellulosa, magnesio stearato, talco, coloranti: e 104, e 110, e 171.

Controindicazioni: ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.

1.

Pazienti affetti da ulcera peptica.

Storia di emorragia gastrointestinale o perforazione relativa a precedenti trattamenti attivi o storia di emorragia.

Ulcera peptica ricorrente (due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento).

Soggetti che hanno mostrato in precedenza reazioni di ipersensibilità (quali poliposi nasale, asma, rinite, angioedema o orticaria) conseguenti all’impiego di ibuprofene, acido acetilsalicilico o altri analgesici, antipiretici, altri antinfiammatori non-steroidei (fans).

Grave insufficienza renale o epatica.

Insufficienza cardiaca severa (iv classe nyha) pazienti con malattie cardio-vascolari serie, tachicardia, ipertensione, angina pectoris, ipertiroidismo, diabete, feocromocitoma, glaucoma, sindrome prostatica.

Gravidanza.

Allattamento (vedere paragrafo 4.

6).

Bambini al di sotto dei 12 anni.

Pazienti che assumono o hanno assunto nei 14 giorni precedenti inibitori della monoamino-ossidasi (imao) (vedere paragrafo 4.

5).

Conservazione: questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare per la conservazione.

Avvertenze: gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi (vedere paragrafo 4.

2 e i paragrafi sottostanti sui rischi gastrointestinali e cardiovascolari).

Altri fans: l’uso di nurofen influenza e raffreddore deve essere evitato in concomitanza di fans, inclusi gli inibitori selettivi della cox-2.

Evitare l’uso contemporaneo di due o più analgesici, antipiretici, antinfiammatori non-steroidei, in quanto ciò comporta un aumento del rischio di effetti indesiderati.

L’impiego di fans deve essere attentamente valutato nei pazienti affetti da disturbi della coagulazione in quanto è possibile una riduzione della coagulabilità.

Lo stesso dicasi per i pazienti in trattamento con anticoagulanti orali, per la possibilità di un potenziamento dell’effetto anticoagulante (vedere anche paragrafo 4.

5).

Sicurezza gastrointestinale: come per tutti gli antinfiammatori, il farmaco non va assunto se il paziente è affetto da ulcera o disturbi gastrici.

Emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione: durante il trattamento con tutti i fans, in qualsiasi momento, con o senza sintomi di preavviso o precedente storia di gravi eventi gastrointestinali, sono state riportate emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione, che possono essere fatali.

Negli anziani e in pazienti con storia di ulcera, soprattutto se complicata da emorragia o perforazione (vedere paragrafo 4.

3), il rischio di emorragia gastrointestinale, ulcerazione o perforazione è più alto con dosi aumentate di fans.

Questi pazienti devono iniziare il trattamento con la più bassa dose disponibile.

L’uso c.

Nurofen Influenza E Raffreddore*12 Cpr Riv 200 Mg + 30 Mg - Reckitt Benckiser H.(it.) Spa

Nurofen Influenza E Raffreddore*12 Cpr Riv 200 Mg + 30 Mg - Reckitt Benckiser H.(it.) Spa

6.00 €