
Voltadol 140 mg cerotto medicato indicazioni terapeutiche: trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
Posologia: solo per uso cutaneo.
Posologia: voltadol deve essere applicato solo sulla cute intatta e sana e non deve essere applicato quando si fa il bagno o la doccia.
Voltadol deve essere utilizzato per il più breve tempo possibile.
Adulti e adolescenti dai 16 anni in su: applicare un cerotto 2 volte al giorno, al mattino ed alla sera, sulla cute della zona da trattare, per un periodo non superiore a 7 giorni.
Non superare la dose raccomandata.
Se non si riscontra un miglioramento o se viene riferito un peggioramento dei sintomi dopo 7 giorni di trattamento, rivalutare la situazione (vedere paragrafo 4.
4).
Popolazioni speciali.
Bambini e adolescenti al di sotto dei 16 anni: voltadol è controindicato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 16 anni (vedere paragrafo 4.
3).
Anziani e pazienti con insufficienza epatica o renale: voltadol deve essere impiegato con cautela (vedere paragrafo 4.
4).
Modo di somministrazione: 1 - tagliare la busta lungo la linea tratteggiata e prelevare il cerotto.
Per l’applicazione del cerotto: 2 - togliere uno dei due fogli protettivi.
3 - applicare sulla parte da trattare e togliere il foglio protettivo rimasto.
4 - esercitare una lieve pressione con il palmo della mano fino alla completa adesione alla cute.
Il cerotto deve essere utilizzato intero.
Per la rimozione del cerotto: 5 - bagnare il cerotto con acqua e sollevare quindi un lembo tirando poi delicatamente.
6 - per eliminare gli eventuali residui del prodotto lavare la zona interessata con acqua eseguendo con le dita movimenti circolari.
Principi attivi: un cerotto medicato contiene: principio attivo: diclofenac sodico 140 mg.
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.
1.
Eccipienti: butil-metacrilato-copolimero-basico.
Copolimero acrilato-vinil-acetato.
Polietilenglicole 12 stearato.
Sorbitano oleato.
Tessuto non-tessuto.
Carta siliconata.
Controindicazioni: ipersensibilità al principio attivo, all’acido acetilsalicilico o ad altri preparati anti-infiammatori non steroidei (fans) o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.
1.
Pazienti con anamnesi di asma, angioedema, orticaria o rinite acuta dopo assunzione di acido acetilsalicilico o di altri farmaci antinfiammatori non steroidei (fans).
Cute danneggiata, indipendentemente dal tipo di lesione: dermatite essudativa, eczema, lesione infetta, bruciature o ferite.
Terzo trimestre di gravidanza (vedere paragrafo 4.
6).
Pazienti con ulcera peptica attiva.
Bambini e adolescenti di età inferiore ai 16 anni.
Conservazione: non conservare a temperatura superiore ai 30.
�c.
Avvertenze: in caso di utilizzo di voltadol per un periodo di tempo prolungato, non è possibile escludere la possibilità di eventi avversi sistemici.
Voltadol deve essere applicato solo sulla cute intatta e sana, e non deve essere applicato sulla cute lesa o su ferite aperte.
I cerotti non devono entrare in contatto con gli occhi o le membrane mucose e non devono essere ingeriti.
Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi.
Il trattamento deve essere interrotto immediatamente se si sviluppa un rash cutaneo dopo applicazione del cerotto medicato.
I pazienti asmatici, con malattie croniche ostruttive dei bronchi, rinite allergica o infiammazione della mucosa nasale (polipo nasale) reagiscono con attacchi asmatici, infiammazione locale della pelle o della mucosa (edema di quincke) o orticaria al trattamento effettuato con fans più spesso di altri pazienti.
La somministrazione di voltadol deve essere sospesa nelle donne che hanno problemi di fertilità o che sono sottoposte a indagini sulla fertilità.
L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
In tal caso è necessario interrompere il trattamento e instaurare una terapia idonea.
Sebbene l’assorbimento sistemico sia minimo, l’uso di voltadol non è raccomandato nelle donne che intendono iniziare una gravidanza.
Non somministrare contemporaneamente per via topica o sistemica un altro medicinale a base di diclofenac o altri fans.
L’utilizzo di voltadol in associazione con altri farmaci contenenti diclofenac può dar luogo a reazioni cutanee a evoluzione grave (sindrome di stevens-johnson, sindrome di lyell).
Considerata la via di somministrazione, il rischio di insorgenza di effetti sistemici è più basso, tuttavia il cerotto medicato deve essere utilizzato con cautela in pazienti con compromissione renale, cardiaca o epatica, storia di ulcera pe.