
Laltra faccia del piemonte.
Il barbaresco docg, 100% nebbiolo dal cuore delle langhe piemontesi.
Eleganza e complessità tipici di uno dei vini più nobili ditalia.
Quello proposto qui da bersano nasce da vigneti che insistono su terreni particolarmente vocati, calcareo-argillosi, composti da marne e sabbie depositate nel corso di milioni di anni.
Questo terroir unico, unito al clima temperato con influenze continentali, dona alle uve nebbiolo caratteristiche distintive.
I vigneti, coltivati a circa 400 metri sul livello del mare, godono di unesposizione ottimale che favorisce la completa maturazione delle uve.
La vendemmia, poi, è manuale e selettiva e avviene tra la prima e la seconda decade di ottobre.
In cantina, le uve vengono sottoposte a una lunga macerazione in acciaio a temperatura controllata.
Durante questa fase, lestrazione del colore e dei tannini dalle bucce, confererisce al vino la struttura e complessità.
Al termine della fermentazione alcolica, il vino subisce anche quella malolattica che ammorbidisce i tannini e dona al vino un profilo più armonico.
Ultima fase, la maturazione, avviene in questo caso in grandi botti di rovere per un minimo di 18 mesi, a cui segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia per evolversi e raggiungere il suo apice espressivo.
Colore rosso granato intenso, al naso questo barbaresco regala un bouquet avvolgente che si apre su note di marasca, ribes nero, cacao e viola, arricchite da sentori di goudron, una nota calda e intrigante.
In bocca, il barbaresco mantico conquista con la sua ricchezza e persistenza.
I tannini, sebbene vigorosi, sono ben integrati e donano al vino un equilibrio armonioso.
I sentori di cuoio, liquirizia e pepe si fondono con eleganza alle note di viola appassita e prugna matura, creando un finale persistente e appagante.
