
Oggi ci troviamo nel cuore dellalta valle esina, dove nasce il mito del verdicchio di matelica doc meridia di cantine belisario.
Nasce dai vigneti di balzani, a matelica, dove i terreni sciolti, collinari e baciati dal sole a 360 metri di altitudine, offrono un habitat ideale per il verdicchio, clone matelicese a grappolo serrato.
Il clima continentale, con le sue escursioni termiche, crea un microclima inconfondibile che favorisce un buon accumulo di aromi nelle uve, preservandone la bella acidità.
Le uve, raccolte al giusto grado di maturazione, vengono pigiate e sottoposte a una decantazione statica a freddo.
La fermentazione avviene a temperatura controllata, in vasche di acciaio inox da 300 ettolitri.
La vera peculiarità di meridia, però, risiede nel suo affinamento, che avviene per 15 mesi in botti di cemento vetrificato senza travasi.
Questa scelta non convenzionale permette al vino di sviluppare una complessità aromatica unica, esaltando le sue caratteristiche minerali e sapide senza mai snaturarne lessenza.
Il risultato è un bianco che si distingue per il suo colore giallo tendente al dorato.
Al naso, si percepiscono intensi profumi minerali, che si intrecciano con note di frutta a polpa bianca e fiori bianchi.
In bocca, invece, conquista con la sua mineralità, la sapidità e lacidità vibrante che lo rendono un vino di grande struttura e persistenza.
Vino importante, è pensato per chi ama i bianchi complessi e sfaccettati.
Un vino che va ascoltato, sorseggiato con calma e attenzione, per cogliere tutte le sue sfumature e lasciarsi rapire dalla sua eleganza e dalla sua profondità.