
Barbaresco riserva docg asili, prodotto dalla storica cantina produttori del barbaresco, è una bella espressione del piemonte e delle sue colline, ricche di storia e tradizione.
Nasce dal cru asili, dove le colline del barbaresco si estendono tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare.
Qui, il suolo è prevalentemente argilloso-calcareo, con venature sabbiose che donano al vino eleganza e complessità.
Il clima continentale, con estati calde e inverni freddi, unito alle nebbie autunnali che avvolgono le vigne, crea le condizioni perfette per la maturazione del nebbiolo, il vitigno principe di questa zona.
Dopo la vendemmia manuale e il conferimento delle uve in cantina, il mosto fermenta in contenitori dacciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa 28 giorni.
Segue la fermentazione malolattica, che ammorbidisce lacidità del vino, e la lunga fase di maturazione in botti di rovere per 36 mesi, seguito da un ulteriore riposo in bottiglia prima della commercializzazione.
Asili si presenta nel calice di un colore rosso rubino intenso, con riflessi granati.
Al naso è un trionfo di frutta rossa matura, come ciliegia e lampone, accompagnata da note floreali di violetta e sfumature balsamiche e speziate di liquirizia e pepe.
In bocca è strutturato e dotato di buon corpo, con tannini presenti ma ben integrati, e una persistenza lunghissima che lascia il segno.
Buono già oggi, questo vino ha unottima capacità di invecchiamento.
In cantina può attendere anche 15 anni, in attesa di trovare labbinamento ideale.
Perfetto per accompagnare carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, come il castelmagno.






