
Finale climbing 2017 arrampicate sportive nel finalese di marco “thomas” tomassini ed.
Versantesudselvaggio, aspro e paesaggisticamente eccezionale, quello di finale è un territorio magico: bianche pareti di calcare emergono da una vegetazione rigogliosa in cui è facile perdersi senza una guida, terrazze rocciose aprono improvvisamente gli orizzonti con scenari che spesso spaziano fino al mare.
Il finalese è un luogo da esplorare che offre ancora oggi, dopo più di trent’anni di salite ed escursioni, spazi di avventura per climber, trekker e biker… e per chiunque abbia voglia d’inoltrarsi nelle sue valli.
A partire dagli anni sessanta, con ai piedi ancora gli scarponi da montagna, alcuni alpinisti scoprirono finale in chiave verticale.
Da quegli anni tanti chiodatori, scalatori, autori e fotografi hanno trasformanto il finalese in uno dei più importanti luoghi di arrampicata del mondo.
Questa seconda edizione della guida di thomas aggiunge, dopo solo 5 anni, 58 falesie tra nuove e recuperate, ed è realizzata con le più aggiornate tecnologie: foto aeree delle pareti, qr code con i video delle falesie principali, qr code con i punti gps per navigare fino ai parcheggi, tracce gps di tutti gli avvicinamenti per trovare facilmente i sentieri nei fitti boschi finalesi.
Insieme al muzzerone, è il simbolo della liguria verticale.
