
Versante sud libro jollypower vol.
1metodi di allenamento fisico e mentale per l’arrampicata sportiva di alessandro “jolly” lamberti ed.
Versantesudun buon sistema di allenamento non si mette alla prova con i risultati di pochi professionisti pieni di talento, ma con il trend di crescita della maggior parte dei soggetti “normali” allenati.
Per questo, negli ultimi anni jolly si è dedicato e specializzato nello studio e nella sperimentazione di allenamenti pensati per i normali: ‘’amatori’’ che hanno cominciato lo sport da adulti, businessman multitasking, signore con le vertigini, avvocati e commercialisti in pausa pranzo.
Persone che lavorano, che hanno impegni familiari o di studio, poco tempo per allenarsi e meno ancora per scalare.
Tra gli allievi di jolly il 7b è diventato la norma, le casalinghe chiudono il loro primo 7c, il pensionato, che ha più tempo a disposizione, arriva in catena al suo primo 8a: con jolly il grado medio dei meno predisposti si è spostato in avanti, e questo indica che il sistema sta funzionando.
Questo manuale, giunto alla terza edizione e completamente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, è il frutto di questo metodo che ha nella concretezza il suo punto di forza.
Non solo offre le basi per capire i processi fisiologici del corpo durante l’arrampicata, ma è anche strumento pratico per allenare forza, resistenza e tecnica.
373 esercizi, spiegati e illustrati, divisiin 17 tipologie (da tecnica fino a system wall, passando per travi, muro corda, power endurance, moonboard, ginnastica per climber, core stability, trx, anelli, prese mobili).
Ogni esercizio è collegato, tramite un qr code, a un video esplicativo in alta definizione.
Oltre 200 programmi di allenamento, divisi per livello, strumenti e obiettivi.
Programmi solo per trave, muro corda, muro boulder, pg, o per una combinazione di questi strumenti, insieme a corpo libero, trx, anelli, system wall.
Alessandro “jolly” lamberti bocconi, guida alpina, allenatore, scrittore e blogger.
Vive a roma, ma appena può gira il mondo in cerca di nuove pareti.
è stato il primo italiano a salire due itinerari di 9a.
Oltre al picco raggiunto, a rendere incredibile la sua carriera è soprattutto la continuità delle sue prestazioni negli anni: ha salito il suo primo 8b nel 1986 e il suo ultimo 8b+ pochi giorni fa.
Trascorrere quasi 35 anni viaggiando intorno al grado 8c è appannaggio di pochissimi scalatori al mondo.
Questo dimostra la qualità del suo metodo di allenamento, perfezionato in 30 anni di studi e sperimenti sui suoi numerosi allievi.
Pubblica i suoi articoli e i suoi racconti su www.
Climbook.
Com.
