Rosa Marche IGT Rosato 2023
Velenosi

Rosa Marche IGT Rosato 2023

Dai vigneti aziendali di cantina velenosi a castel di lama, nasce questo marche igt rosato, un vino che sorprende per la sua freschezza, eleganza e mineralità.

I vigneti si trovano a unaltitudine media di 200-300 metri sul livello del mare.

Il terreno, di medio impasto tendente allargilloso, offre un ambiente ideale per la coltivazione di uve rosse autoctone delle marche.

In questo caso il rosé di casa velenosi nasce da un blend di autoctone marchigiane, accuratamente selezionate per la loro freschezza e aromaticità.

Le uve vengono raccolte nella prima decade di settembre e, una volta arrivate in cantina, vengono diraspate e convogliate in pressa.

Lambiente viene inertizzato con neve carbonica per evitare lossidazione e preservare i profumi primari.

Segue una breve criomacerazione di circa 6 ore che permette di estrarre il giusto colore e gli aromi dalle bucce.

La fermentazione avviene a temperatura controllata, partendo solo da mosto fiore ottenuto dalle prime fasi di pressatura.

Al termine della fermentazione, il vino viene affinato per alcuni mesi sulle fecce fini per incrementarne la struttura e la complessità.

Colore rosa quarzo brillante, al naso un intenso bouquet floreale di rosa e viola, arricchito da note di piccoli frutti rossi come fragola e lampone.

La spiccata freschezza e lintensa mineralità completano il profilo aromatico, rendendolo un vino elegante e raffinato.

Ideale come aperitivo o antipasto, si accompagna con gusto a primi piatti di pasta con verdure o pesce, carni bianche o formaggi freschi.

Un vino perfetto per esaltare i sapori della cucina mediterranea e per accompagnare i momenti conviviali con amici e famiglia.

Rosa Marche IGT Rosato 2023

Rosa Marche IGT Rosato 2023

9.00 €