Mercantino Offida Pecorino DOCG 2023
Cantina Dei Colli Ripani

Mercantino Offida Pecorino DOCG 2023

Il pecorino è un vitigno autoctono del centro italia che ha vissuto una rinascita nelle ultime decadi, passando da una quasi completa estinzione a diventare uno dei vitigni bianchi più rappresentativi ditalia, in particolare delle marche e dellabruzzo.

Nonostante il nome possa indurre in errore facendo pensare al famoso formaggio, è probabile che il nome pecorino derivi proprio dalla parola pecora.

Secondo una teoria, infatti, le pecore amavano mangiare queste uve durante la loro transumanza nelle colline marchigiane e abruzzesi.

In passato il vitigno era stato abbandonato perché produceva poco ma è stato riscoperto negli anni 80 e 90 grazie alle sue caratteristiche enologiche uniche.

Offida pecorino docg mercantino è linterpretazione della cantina dei colli ripani del tipico pecorino marchigiano.

Il suo nome fa riferimento al celebre poeta luigi mercantini, originario del luogo e riprodotto anche nella bella etichetta.

Le uve provengono dal cuore delle marche, da vigneti posti a 508 metri sul livello del mare, sul colle san nicolò, il punto più elevato di ripatransone.

Da qui, infatti, la società cooperativa cantina dei colli ripani ricava tutte le uve usate per produrre i vini della sua linea deccellenza, denominata appunto 508.

Nel bicchiere, questo pecorino si presenta di un bel colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli.

Avvicinando il calice al naso, poi, è facile riconoscere profumi intensi di frutta fresca, come melone e mango, che si fondono con le delicate note floreali e agrumate.

Il gusto è altrettanto fruttato, ben bilanciato da una fresca lacidità.

Buona la persistenza, dovuta anche al particolare affinamento del vino, in assenza di ossigeno, a contatto con le fecce fini in vasche dacciaio.

Mercantino Offida Pecorino DOCG 2023

Mercantino Offida Pecorino DOCG 2023

12.00 €