
Il franciacorta docg rosé brut di vezzoli è un vino raffinato.
Il clima della regione, influenzato dal lago diseo e dalla vicinanza delle prealpi, permette una maturazione perfetta delle uve.
Grazie a un microclima fresco, inoltre, assicura ai vigneti il giusto equilibrio tra sole e ventilazione.
Il rosé brut è prodotto con pinot nero che dona al vino corpo, struttura e una complessità aromatica che spazia dai frutti rossi alle note floreali e di sottobosco.
Realizzato seguendo il metodo solouva, questo approccio naturale che esclude laggiunta di zuccheri esogeni, mantenendo lintegrità e la qualità delle uve.
Queste vengono raccolte manualmente e trattate con cura.
Dopo una delicata pigiatura, i mosti fermentano in serbatoi dacciaio a temperatura controllata fino ai primi mesi dellanno successivo.
A questo punto, si assemblano i vini base per ottenere un blend equilibrato, che viene poi imbottigliato per la seconda fermentazione.
Laffinamento sui lieviti dura almeno 24 mesi.
Nel calice si presenta con un elegante colore rosa salmone, brillante e invitante.
Al naso, sprigiona un bouquet aromatico complesso, dominato da note fresche di frutti rossi come fragoline di bosco e ribes nero, accompagnate da delicati accenti floreali di rosa e sottobosco.
In bocca stupisce per la freschezza e vivacità.
La trama è fruttata e vivace, con una piacevole acidità che conferisce equilibrio e una struttura avvolgente.
Emergono sapori succosi di frutti rossi e un tocco di agrumi che rinfresca il palato, rendendo lesperienza gustativa intensa e prolungata.
La finezza delle bollicine accentua la sensazione di pienezza e rende ogni sorso armonioso e persistente.



