Barolo DOCG 2019
Borgogno

Barolo DOCG 2019

La sua etichetta semplice e bianca, con la scritta borgogno in maiuscolo e in bella evidenza nella parte alta, per gli appassionati del buoni rossi del piemonte è già una garanzia.

Siamo, del resto, al cospetto di una storica realtà langarola, i cui vini sono premiati ed elogiati ogni anno dalla critica enologica internazionale.

In questo caso, in particolare, si tratta di un barolo molto interessante che nasce dallunione dei 5 vigneti cru di proprietà dellazienda: liste, cannubi, fossati, cannubi san lorenzo e san pietro delle viole.

Esempio di eleganza e potenza al tempo stesso.

Un vero barolo di una volta.

In cantina le uve vengono fatte fermentare in modo spontaneo, senza lieviti aggiunti, in vasche in cemento, per circa 12 giorni.

Segue una lunga fase di macerazione a cappello sommerso che si protrae per almeno 30 giorni e, dopo la svinatura, si innesca la fermentazione malolattica.

Per la fase di maturazione, borgogno uva botti da 4500 litri, in rovere di slavonia, dove il vino rimane a riposare senza essere disturbato per almeno 4 anni.

Seguono poi ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

E il vino della festa, quello che va servito con piatti della tradizione, come i classici ravioli al ragù o con un bollito misto.

Ovviamente la carne deve essere piemontese al 100%.

Barolo DOCG 2019

Barolo DOCG 2019

59.00 €