
La valle dei laghi, nel cuore delle dolomiti di brenta, non lontana dal lago di garda, è una zona che gode di un microclima ideale per la viticoltura.
Caratterizzata da temperature miti e dalla costante presenza di venti che donano freschezza ai vigneti.
Qui i suoli sono di origine fluvio-glaciale, ricchi di calcare e ghiaia.
Tutti elementi che contribuiscono a rendere lo chardonnay il vero protagonista di questa valle.
E lo chardonnay è anche il protagonista di questo spumante biologico proposto da cantina toblino.
Trento doc vent extra brut millesimato è figlio di una vendemmia manuale che avviene tra fine agosto e inizio settembre, quando le uve raggiungono il perfetto equilibrio tra maturazione e acidità.
Metodo classico, dopo la prima vinificazione delle basi, il vino viene imbottigliato per la seconda fermentazione, seguita da un affinamento in contatto con i lieviti che si prolunga per circa 36 mesi.
Segue la sboccatura e un leggero dosaggio che mantiene intatta la freschezza e leleganza del vino.
Nel calice, vent extra brut si presenta di un intenso colore giallo paglierino dai riflessi dorati e un perlage fine e persistente.
Al naso, si scopre un bouquet complesso e raffinato, dove le note agrumate di cedro maturo e scorza darancia si fondono con quelle di mela renetta croccante, crosta di pane, mandorle e un leggero sentore speziato.
In bocca sorprende per il perfetto equilibrio tra sentori fruttati, speziati e ammandorlati.
La freschezza e la lunga persistenza gustativa richiamano le brezze della valle dei laghi, regalando unesperienza di degustazione raffinata e memorabile.
Grazie al lungo affinamento sui lieviti, questo trento doc ha una buona capacità di invecchiamento, conservando freschezza e complessità per 5-7 anni dalla sboccatura.
Vino estremamente versatile, è perfetto come aperitivo.
Sulla tavola accompagna antipasti leggeri a base di pesce di lago, crostacei e formaggi stagionati.