
Ci sono moltissimi giochi della seconda guerra mondiale nel corso degli anni ma nessuno con lintrigo e il pericolo di the saboteur.
Come irlandese sean devlin devi combattere contro loccupazione nazista di parigi lavorando con i servizi segreti britannici e la resistenza francese per aprire la strada al d-day.
Esplora un mondo aperto ricreando la parigi della guerra e combatti per liberare la città con i quartieri appena liberati che passano dal bianco e nero al colore man mano che la forza delle forze di occupazione si indebolisce.
Solo ispirando la volontà dei civili di combattere si può iniziare a invertire la tendenza mentre si assassinano ufficiali tedeschi e si sabotano attrezzature veicoli ed edifici.
Più ci si avvicina alla vittoria finale e più aiuto si avrà ma per molte missioni si deve fare affidamento sulle proprie tattiche stealth e sulle proprie capacità di combattimento.
Arrampicandovi sui tetti e utilizzando lintuitivo sistema di copertura potrete contribuire a vincere la seconda guerra mondiale da una prospettiva molto diversa.
Caratteristiche principali la resistenza non è inutile: stealth azione e chic anni 40 si combinano in una visione unica della seconda guerra mondiale che si ispira a eventi e persone vere.
Il colore della vittoria: guarda i quartieri liberati esplodere a colori mentre combatti per liberare una città dove i simboli nazisti sono le uniche cose non in bianco e nero.
Ilcredo dellassassino: usa la tua abilità furtiva per assassinare i nazisti responsabili delluccisione dei tuoi amici mentre corri sui tetti e usi la copertura per colpire senza essere visto.
Armi da guerra: raccogli e utilizza una vasta gamma di armi ed esplosivi per aiutare le tue missioni o requisire i veicoli nemici per completare i tuoi obiettivi.
Potere al popolo: ispirate il popolo con le vostre vittorie e potete contare sullaiuto dei maquis dei normali civili e dei servizi segreti britannici.
I giochi della seconda guerra mondiale non sono esattamente sottili sul terreno ma non ce nè mai stato uno lontanamente simile a the saboteur.
Anziché attaccarti in prima linea ti immergi in una parigi spigolosa e paranoica occupata dai nazisti in cui la resistenza lotta per rimanere al di sotto dei radar ma colpisce gli oppressori.
Prendete questo delizioso scenario e aggiungete un gameplay dazione-avventura in stile grand theft auto in terza persona e free-roaming poi conditelo con alcune immagini estremamente intelligenti - le aree bloccate dai nazisti sono rese in quasi monocromo con solo qualche tocco di colore - e avrete un piatto davvero gustoso.
I colori vibranti abbondano badate allinizio del processo: la guerra non è ancora iniziata e vi trovate a giocare a sean devlin un irlandese diabolico che è un meccanico di auto da corsa e un pilota in erba.
Una corsa alla vigilia della guerra ti porta a contatto con la tua nemesi il nazista di alto rango kurt dierker che uccide il tuo migliore amico jules mentre scoppia la guerra tu salvi la sorella di jules veronique e il tuo mentore vittore che si lancia a parigi in una casa malfamata chiamata belle de nuit.
Ed è qui che inizia davvero il divertimento.
Un devlin ormai cinico e duro che cerca di vendicare jules e di occuparsi dellimpulsiva veronique cade nella resistenza francese e attraverso la vecchia fiamma britannica skylar sinclair lintelligence britannica e svolge missioni sempre più rischiose per entrambe le organizzazioni oltre che per le altre ali della resistenza per i sacerdoti e per ogni sorta di altri.
Il saboteur è un gioco carnoso con un gran numero di missioni e missioni secondarie quelle che coinvolgono la resistenza e lintelligence britannica fanno avanzare la storia però.
I giochi dazione-avventura open-world riguardano tutti i sistemi che determinano il funzionamento del mondo e da questo punto di vista the saboteur è lo stato dellarte.
Il sistema chiave è il sospetto - i nazisti che occupavano parigi erano notoriamente paranoici e se qualcuno di loro ti vede fare qualcosa di sconveniente fischieranno per dare lallarme.
A quel punto sarete sommersi dai malviventi.
È una fortuna quindi che devlin abbia abilità furtive - quando esegue i nazisti in modo incruento può indossare le loro uniformi e strisciare in giro.
E può scalare gli edifici e quindi avvicinarsi inaspettatamente dai tetti.
Per sfuggire ai sospetti bisogna prendere le distanze dagli inseguitori o trovare un nascondiglio.
Le armi sono piacevolmente esotiche compresi i fucili a cannocchiale e i lanciarazzi le munizioni sono abbondanti.
Un sistema di contrabbando funge da moneta che si può scambiare con oggetti utili con gli esperti del mercato nero (che vi assegnano anche permessi laterali).
Anche le auto sono ottime e si ha libero accesso a quelle rubate una volta che si è tornati in uno dei tanti garage sicuri sparsi per la città.
La colonna sonora depoca crea unatmosfera pungente.
Laspetto di the saboteur però che spicca davvero sono le sue missioni: salgono in breve tempo a un livello davvero spettacolare e prendono in ogni sorta di luoghi esotici come uno zeppelin o il louvre.
In modo impressionante non si ha mai la sensazione di dover adottare un approccio specifico anche se in generale lo stealth è il modo migliore di agire a meno che non ci siano solo pochi nemici nelle vicinanze.
La storia e i personaggi impressionano anche con più profondità di quanto siamo abituati a trovare nei giochi - skylar flirta in modo incorreggibile con devlin per esempio e margot de bonnaire leader di una delle fazioni della resistenza è ossessionata dal wrestling delle opere darte parigine dalla morsa dei nazisti.
Se lidea di mettere in scena un gioco in stile gta in una parigi occupata stilizzata ma assolutamente credibile vi piace (e come non potrebbe.
) allora vi piacerà the saboteur informazioni sullo sviluppatore: pandemic studios dopo la fusione con bioware e lacquisizione da parte di ea pandemic è diventato uno dei più grandi studi negli stati uniti.
Hanno lavorato su molti stili diversi di giochi da star wars: battlefront a mercenaries ma sono stati chiusi nel 2009 - anche se il nome e parte dello staff rimangono in ea.





















