
Arte su tappeto.
Vero e proprio omaggio allartista spagnolo eduardo chillida (1924 - 2002), questa meravigliosa collezione di tappeti riproduce sette disegni di questa grande figura della scultura moderna.
Nani marquina (creatrice del brand eponimo) è da sempre una grande ammiratrice dei lavori di eduardo chillida.
Dopo aver visto una sua mostra al museo guggenheim a bilbao, nani ha contattato ignacio chillida, il figlio del famoso scultore che ha selezionato sette opere originali su carta.
Nani ha poi esplorato tutte le tecniche di lavorazione che conosceva per riportare il più fedelmente possibile la bellezza dei modelli originali.
Ogni tappeto, realizzato a mano secondo la tecnica de tuft, è estremamente fedele al disegno originale di cui porta il nome.
Si riconosce subito lo stile di chillida: lequilibrio dei volumi, la semplicità che unisce spazi percepiti come separati e luso del bianco e nero, i non-colori che valorizzano il rilievo e la luce.
Questo tappeto (178 cm x 240 cm) è la riproduzione di dibujo tinta, opera del 1957.
Nel corso della sua vita, eduardo chillida è stato insignito di quasi tutti i premi esistenti: dalla biennale di venezia al kandinsky, dal wilhem lehmbruck al principe delle asturie, dal tedesco kaiserring al praemium imperiale giapponese.
Le sue opere sono esposte in più di venti musei in tutto il mondo e molte città gli hanno dedicato una retrospettiva: houston, berlino, madrid e caracas, londra e palermo.
Potrete trovare sculture dellartista di fronte al mare come a san sebastián o in montagna, come in giappone e ancora, in città, come a washington, parigi, lund, münster, madrid, palma de mallorca, guernica o berlino.
Diversi architetti, matematici, filosofi come martin heidegger ed emile cioran, o poeti come octavio paz hanno scritto a proposito dei sui lavori.
Questo tappeto 100 % lana proveniente dalla nuova zelanda è fabbricato artigianalmente.
Per realizzarlo è necessario un know-how deccellenza: con laiuto di una pistola manuale ad aghi, la lana è inserita filo per filo nella base e fissata con lattice.
Questo metodo garantisce una grande qualità e unestrema resistenza.
Letichetta kaleen garantisce che i tappeti nanimarquina non sono stati tessuti da bambini.