
Venezia giulia igt ribolla gialla di cabolani nasce a cervignano del friuli (ud), una terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza adriatica.
Qui la storica famiglia zonin coltiva con passione le uve di ribolla gialla che danno vita a questo vino dalla personalità inconfondibile.
Questa zona, da sempre punto dincontro tra culture diverse, offre una straordinaria diversità di microclimi e terreni, ideali per la coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali.
La ribolla gialla, in particolare, trova in questo angolo di friuli un terroir delezione, esprimendo al meglio le sue caratteristiche uniche.
Nei vigneti di cabolani, questa varietà autoctona regala frutti pregiati, capaci di dar vita a vini freschi e fragranti.
In cantina, le uve vengono lavorate con grande attenzione per preservarne al meglio la freschezza e gli aromi.
Dopo una pressatura soffice e delicata, il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
Questo metodo di vinificazione esalta le note fruttate e floreali tipiche del vitigno.
Un successivo affinamento sulle fecce nobili contribuisce ad arricchire il vino di complessità e a donargli una maggiore rotondità al palato.
Colore giallo paglierino brillante, che anticipa la sua vivacità, al naso questa ribolla regala un bouquet fresco e fragrante, con intensi aromi di frutta a polpa bianca come la mela e la pera, delicate note agrumate che ricordano il pompelmo e accenni di eleganti fiori bianchi.
In bocca è fresco e vivace, con una piacevole sapidità che ne esalta la beva.
Il finale è armonico e piacevolmente persistente, con un retrogusto che richiama le note fruttate percepite al naso.
Sulla tavola richiama a gran voce i sapori del mare.
Eccellente aperitivo, va provata con un sauté di vongole o con un risotto alla pescatora.