
Rosso del territorio, il refosco dal peduncolo rosso è unantica varietà autoctona, nata tra carso e istria, la cui presenza è testimoniata nel nostro nord est fin dal lontano 1467.
Russiz superiore lo coltiva nei suoi vigneti di capriva del friuli, dove giunge a perfetta maturazione e viene raccolto manualmente per essere velocemente conferito in cantina e dar inizio alla lavorazione.
Le uve, diraspate, vengono poste in vasche attrezzate per la vinificazione in rosso e dove avviene la fermentazione alcolica, con una macerazione delle bucce che si protrae per circa 10-15 giorni, in funzione dellannata.
In seguito il vino viene lasciato affinare per dodici mesi in botti di rovere, dove esegue anche la fermentazione malolattica.
Dopo limbottigliamento, poi, il vino matura per altri sei mesi in bottiglia.
Colore rosso intenso con leggere sfumature rubino, al naso si rivela avvolgente e intrigante, fresco e fruttato.
Caratterizzato da fragranze che ricordano il lampone e la mora selvatica.
In bocca, le aspettative sono ampiamente soddisfatte e il vino si rivela particolarmente persistente, prolungando per diversi secondi il piacere di ogni sorso.
In tavola cè solo limbarazzo della scelta.
Accompagna bene, infatti, affettati e salumi, formaggi stagionati, primi saporiti a base di carne e secondi, sempre di carne, in umido o alla griglia.








