
Codice aic: 023603145 pevaryl 1% soluzione cutanea non alcolica econazolo che cos’è e a che cosa serve pevaryl 1% soluzione cutanea non alcolica è un medicinale per uso locale indicato per il trattamento della pityriasis versicolor, una infezione micotica (causata da funghi) della pelle caratterizzata dallo sviluppo di macchie chiare e scure leggermente squamose principalmente sul tronco (torace, braccia, viso, collo e spalle).
Il trattamento di tutta la superficie corporea rende possibile leliminazione del fungo anche dove la pelle è ancora apparentemente sana.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale non usi pevaryl - se è allergico alleconazolo.
Ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Avvertenze e precauzioni si rivolga al medico o al farmacista prima di usare pevaryl.
Pevaryl è indicato solo per uso esterno.
Pevaryl non è indicato per uso oftalmico o orale.
Se dovessero verificarsi reazioni allergiche o presentarsi irritazione cutanea, interrompa il trattamento e contatti il medico.
Bambini e adolescenti non ci sono dati disponibili interazioni con altri medicinali informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Avverta il suo medico o farmacista se sta assumendo anticoagulanti orali (medicinali che ostacolano la coagulazione del sangue) come il warfarin e acenocumarolo: pevaryl può modificarne leffetto.
Pevaryl deve essere usato con cautela se è in trattamento con anticoagulanti: il medico monitorerà più frequentemente le analisi del sangue e valuterà un eventuale aggiustamento del dosaggio del medicinale anticoagulante orale durante il trattamento con econazolo e dopo la sua interruzione.
Possibili effetti indesiderati come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Luso di prodotti per uso topico, specie se protratto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, se ciò si verificasse sospenda il trattamento e si rivolga al medico.
In caso di reazioni locali particolarmente intense è necessario sospendere il trattamento e consultare il medico.
Di seguito si riporta un elenco degli effetti indesiderati che si sono verificati con pevaryl.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a una persona su 10) includono: • prurito • sensazione di bruciore della pelle • dolore effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100) includono: • eritema • malessere • gonfiore effetti indesiderati con frequenza non nota includono: • angioedema (gonfiore di viso, bocca, labbra e.
O lingua) • dermatite da contatto • rash • orticaria • formazione di vescicole • esfoliazione della pelle • ipersensibilità segnalazione degli effetti indesiderati se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https:.
Www.
Aifa.
Gov.
It.
Content.
Segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.












