Gli aminoacidi essenziali (abbreviati in eaa) sono componenti vitali.
Essenziali significa che lorganismo non è in grado di produrre o sintetizzare autonomamente questi aminoacidi e deve quindi assorbirli attraverso gli alimenti o gli integratori alimentari appropriati.
Gli aminoacidi essenziali comprendono l-leucina, l-isoleucina, l-valina, l-lisina, l-istidina base, l-fenilalanina, l-treonina, l-triptofano e l-metionina.
Limportanza maggiore risiede nella loro funzione di costruttori di proteine.
Sono inoltre coinvolti nella formazione di sostanze proprie dellorganismo (come ormoni e sostanze messaggere) e sono necessari per la guarigione delle ferite, lapprovvigionamento energetico e la crescita muscolare.
Gli atleti, in particolare, dipendono da un maggiore apporto di questi aminoacidi.
Una panoramica di alcune funzioni dei singoli aminoacidi: la lisina è importante per la formazione del collagene (tessuto connettivo), dove si presenta sotto forma di “idrossilisina”.
La metionina è un aminoacido contenente zolfo che ha un effetto di regolazione sullespressione genica.
La fenilalanina è il materiale di partenza per la sintesi di neurotrasmettitori noti come adrenalina, dopamina e noradrenalina.
Treonina serve allorganismo principalmente come materiale di partenza per la sintesi delle proteine del sistema immunitario.
Triptofano serve come precursore dei neurotrasmettitori serotonina e melatonina.
Bcaa (leucina, isoleucina, valina): questi aminoacidi sono un componente delle proteine muscolari, motivo per cui sono particolarmente apprezzati nel bodybuilding.