
Chianti classico docg nozzole: il sangiovese autentico di greve in chianti.
Prodotto dalla tenuta di nozzole, nel comune di greve in chianti, questo rosso è uno dei prodotti più interessanti della storica tenuta di ambrogio e giovanni folonari.
Una moderna espressione del sangiovese in purezza che unisce tradizione e innovazione.
La tenuta di nozzole si estende su terreni limo-argillosi, poveri di scheletro, a unaltitudine compresa tra 280 e 380 metri sul livello del mare.
Queste condizioni pedoclimatiche favoriscono la produzione di sangiovese di alta qualità, capace di conferire ai vini struttura e longevità.
100% sangiovese, selezionato da vigneti con una densità di impianto compresa tra 2.
800 e 5.
500 ceppi per ettaro, la produzione è tenuta bassa per esaltare al massimo le peculiarità del terroir.
La vinificazione avviene in acciaio inox, con macerazione di circa 15 giorni a temperatura controllata, utilizzando tecniche di délestage e rimontaggi.
Laffinamento prosegue per 10-12 mesi in botti tostate di rovere francese, con un turnover del 33%, seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 3 mesi.
Colore rosso rubino intenso, al naso offre aromi generosi di frutta fresca matura e ciliegia sotto spirito, con note terziarie di cuoio, tabacco e vaniglia dolce.
In bocca è ampio, pieno, morbido e sapido, con un finale persistente ed equilibrato di tannini setosi.
Sulla tavola non ci sono dubbi.
Questo vino nasce per accompagnare i buoni piatti della tradizione toscana: carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.
Nella cucina della villa di nozzole, per esempio, viene servito con la bistecca alla fiorentina di razza chianina, accompagnata da fagioli bianchi conditi con olio extravergine di oliva di fattoria.
Vi è venuta fame.






