
Dalle colline romagnole, baciate dal sole e accarezzate dal vento, nasce il colli di faenza doc rosso riserva montecorallo, un vino rosso prodotto da trerè azienda agricola.
Figlio di un ottimo terroir, caratterizzato da suoli argillosi-calcarei e da un clima temperato, con influenze marine che donano freschezza e sapidità alle uve, i vigneti si trovano a 90 metri sul livello del mare e godono di una posizione privilegiata che favorisce una maturazione ottimale dei grappoli.
Montecorallo è il frutto di un sapiente blend di cabernet sauvignon (60%), merlot (30%) e sangiovese (10%).
La lavorazione ha inizio con la vendemmia a mano che avviene nella prima decade di ottobre.
Le uve vengono accuratamente selezionate e sottoposte a una soffice pigiatura per poi essere avviate a fermentazione alcolica, in acciaio a temperatura controllata.
La macerazione sulle bucce può protrarsi fino a 30 giorni.
In seguito alla svinatura, il vino affina in barrique e botti di rovere per circa 12 mesi, acquisendo complessità e armonia.
In ultimo, prima della definitiva messa in commercio, montecorallo riposa in bottiglia per altri 6 mesi.
Colore rubino cupo e compatto, al naso rivela un bouquet ricco e complesso.
Note di frutta in confettura, ciliegia e prugna, accompagnate da tocchi di buccia di pomodoro disidratato, erbe aromatiche, alloro e salvia.
In bocca si rivela di grande struttura, caldo e compatto, con un tannino levigato e maturo.
Montecorallo è un vino perfetto per le occasioni speciali.
Compagno ideale per un pranzo della domenica in famiglia o per una cena con amici alla scoperta dei sapori autentici della romagna.



