
Costa toscana igt rosso, gorgona di marchesi frescobaldi è un vino che nasce in un luogo unico: lisola di gorgona, la più piccola dellarcipelago toscano.
Questo rosso non solo riflette le peculiarità del suo territorio marittimo, ma rappresenta anche un progetto sociale innovativo.
E frutto, infatti, della collaborazione tra la storica famiglia frescobaldi e la colonia penale agricola presente sullisola.
Situata nel mar tirreno, a circa 37 km dalla costa toscana, lisola di gorgona è caratterizzata da un ambiente incontaminato, con terreni sabbiosi ricchi di minerali e un clima marino che influenza positivamente la viticoltura.
I vigneti sono disposti come un anfiteatro naturale, protetti dai venti e dalleccessiva esposizione solare, creando condizioni ideali per la coltivazione della vite.
Nello specifico il gorgona è ottenuto da un blend di sangiovese e vermentino nero.
Le uve, raccolte manualmente dai detenuti, vengono trasportate in cantina dove subiscono una fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce.
Una particolarità di questo vino è laffinamento: il gorgona, infatti, matura per oltre un anno in orci di terracotta.
Questo metodo tradizionale consente di preservare lintegrità aromatica del vino, conferendo al contempo una micro-ossigenazione naturale che ne arricchisce la complessità.
Colore rosso intenso e brillante, al naso rivela un bouquet variegato che spazia dalle erbe mediterranee come rosmarino, lentisco e salvia, a spezie quali anice stellato, fino a note fruttate di mirtillo, ribes e more.
In bocca rivela un calore avvolgente, accompagnato da una spiccata sapidità, caratteristica dei vini provenienti da zone marittime.
La corrispondenza gusto-olfattiva è notevole, rendendo il vino estremamente armonico e bilanciato.
Da provare in abbinamento con piatti di carne, primi piatti con ragù di cinghiale o arrosti di selvaggina.
