
Hermitage è una delle zone vinicole più famose della francia, situata sulla riva sinistra del rodano, dove i vigneti si estendono su pendii scoscesi che beneficiano di unesposizione ottimale.
E proprio da qui che proviene de lorée, proposto da m.
Chapoutier, bianco, biodinamico, iconico che riflette lessenza della tradizione vitivinicola della valle del rodano.
Espressione pura del vitigno marsanne, le uve destinate alla produzione di de lorée provengono dalla parcella les murets, caratterizzata da suoli alluvionali molto antichi.
Questo terreno unico, ricco di ciottoli e sabbie grossolane, fornisce un eccellente drenaggio e contribuisce alla concentrazione e alla complessità aromatica delle uve marsanne.
De lorée è prodotto esclusivamente con uve provenienti da viti vecchie, anche 60-70 anni.
Piante mature, con rese naturalmente basse, che producono grappoli piccoli ma di alta qualità, concentrando aromi e sapori.
Raccolta manuale, le uve vengono pressate delicatamente e il mosto viene fatto decantare a freddo per circa 24 ore.
Questo consente una chiarifica naturale e preserva la purezza degli aromi.
In seguito, circa il 50% del vino viene fermentato in grandi botti di legno da 600 litri, con regolari bâtonnage per arricchire la texture e aggiungere complessità.
La restante parte viene vinificata in vasche di acciaio per mantenere freschezza.
Laffinamento sui lieviti dura tra i 10 e i 12 mesi, durante i quali il vino viene regolarmente assaggiato per monitorarne levoluzione e garantirne lequilibrio perfetto.
Nel calice si presenta con una tonalità dorata luminosa.
Al naso si percepiscono subito intensi aromi di frutta gialla matura, seguiti da delicate note di nocciola tostata e un accenno di caramello.
In bocca si rivela pieno e avvolgente, con una consistenza cremosa e una freschezza ben bilanciata da unacidità vibrante.
Anche de lorée, come molte delle etichette della cantina m.
Chapoutier, può essere conservato per decenni.
Si sposa magnificamente con foie gras, astice, pesce e carni bianche.
Ma anche formaggi di capra ed erborinati.



