
Colosi stupisce gli amanti delle bollicine semplici e immediate con questo bolentino, vino di qualità prodotto a partire da una selezione delle migliori uve grillo raccolte nei vigneti di proprietà della zona di marsala, nel trapanese.
Da questa uva antica e pregiata, la cantina siciliana ottiene uno spumante caratterizzato da un perlage fine e una particolare aromaticità.
Ma procediamo con ordine.
Le uve vengono raccolte durante la seconda decade di settembre e pressate velocemente per mantenere intatto il ricco patrimonio aromatico.
La base spumante ottenuta, viene quindi spumantizzata in autoclave, secondo il tradizionale metodo charmat.
La rifermentazione avviene a temperatura controllata e si prolunga per almeno 6 mesi, durante i quali il vino rimane in contatto con i suoi lieviti.
Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino, con un invitante bouquet di profumi, con note riconoscibili di fiori bianchi e crosta di pane.
In bocca, infine, è la spiccata mineralità a fare la differenza.
Freschezza e sapidità rendono invece questa bollicina made in sicily ideale per accompagnare cibi grassi, come taglieri di affettati e formaggi, ma anche fritture di pesce e crostacei.




