La creatina è un composto intermedio del metabolismo energetico intetizzato a partire da l-arginina, glicina e l-metionina.
Viene prodotta dal fegato ed è utilizzata a livello muscolare per rigenerare atp (adenosina trifosfato) durante i primi secondi della contrazione muscolare.
La sua funzione è quindi quella di mantenere le riserve energetiche cellulari del muscolo scheletrico, dove viene immagazzinata sia in forma libera che in forma fosforilata.
è ideale sia per il pre che per il post-workout, soprattutto nelle attività con metabolismo anaerobico alattacido come nei lavori di forza in palestra.
La creatina incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata.
L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera minima di 3 g di creatina.
Modalità d’uso: sciogliere un misurino di prodotto (3 g) una volta al giorno in almeno 100 ml di acqua, preferibilmente lontano dai pasti o 30 minuti prima di un allenamento intenso.
Per gli sportivi l’apporto giornaliero può arrivare a 2 misurini al giorno (6 g) per non più di un mese consecutivo.
Per la presenza di creatina il prodotto è destinato ai soli adulti.
Non utilizzare in gravidanza.
Modalità duso:sciogliere un misurino di prodotto (3 g) una volta al giorno in almeno 100 ml di acqua, preferibilmente lontano dai pasti o 30 minuti prima di un allenamento intenso.
Per gli sportivi l’apporto giornaliero può arrivare a 2 misurini al giorno (6 g) per non più di un mese consecutivo avvertenze:per la presenza di creatina il prodotto è destinato ai soli adulti.
Non utilizzare in gravidanza.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.