
Versante sud libro valchiavenna rock71 falesie.
Valchiavenna, valle spluga, val bregaglia ed engadina di simone manzi ed.
Versantesudtutte le falesie dalla valchiavenna all’engadina: oltre settanta proposte per questa guida che copre un territorio tanto vasto quanto denso di possibilità, per tutti i livelli e per tutte le stagioni.
Dopo un periodo di pausa nell’apertura di nuovi siti di arrampicata, durante gli ultimi 15 anni l’intera area ha visto un nuovo boom di chiodatura e di valorizzazione di inedite aree d’arrampicata, sia nell’ambito delle falesie (basti pensare al notevole sviluppo dell’area di uschione, sopra chiavenna) sia in quello delle vie a più tiri, in bassa e media quota: è questo il caso della bella e soleggiata parete di strem, in val bodengo, percorsa da una via storica firmata paolo cogliati e nicola noè e da numerosi altri itinerari di stampo sportivo, nati quasi tutti proprio negli anni 2000.
Una regione rinomata per le bellezze naturali e storiche, ricca di innumerevoli possibilità di sport a contatto della natura e che, trovandosi sulle direttrici del passo del maloja e dello spluga, è decisamente vocata al grande transito turistico.
Simone manzi è nato a chiavenna nel 1992 e fin da piccolo ha frequentato la montagna stimolato dai genitori.
A 19 anni ha cominciato ad arrampicare e a sciare e nei due anni successivi sono entrati in gioco anche lo scialpinismo e le cascate.
Dal 2015 fa parte del soccorso alpino della guardia di finanza e ad oggi sta frequentando i corsi per aspirante guida alpina.
Ha arrampicato un po’ in dolomiti e monte bianco, ma è soprattutto sulle montagne di casa, in valchiavenna e valmasino, che ha trovato la sua dimensione ideale, su pareti e vie spesso lontano dalle masse.
Ha aperto alcune vie inedite e in quest’ultimo periodo si sta dedicando alla preziosa opera di riscoperta e richiodatura di vecchie vie storiche.

