
Libro solo granitio vol.
2arrampicate classiche e moderne vol.
2 – valli bondasca, albigna, forno, schiesone, codera, ratti di mario sertori ed.
Versante sudin questo secondo volume – dopo l’uscita nel 2014 del tomo 1, relativo alle valli del masino e del disgrazia – si entra nel cuore severo del massiccio risalendo le profonde laterali che si diramano dalla val bregaglia e dalla val chiavenna.
La nuova edizione, a otto anni dalla prima, è arricchita da due vallate poste agli antipodi l’una dell’altra: la val del forno e la val schiesone, luoghi un po’ fuori mano e assai attraenti.
è stata inoltre notevolmente ampliata la parte descrittiva, in particolare le notizie riguardanti gli accessi, le discese e le relazioni degli itinerari.
Tutti i disegni sono stati rivisti e inserite immagini panoramiche di ampio formato.
In appendice si possono trovare racconti di ascensioni firmate da scalatori di riferimento corredate dalle loro schede biografiche.
Tante sono le novità che aspettano i ripetitori, dalle falesie della capanna del forno, dell’albigna, della sciora e del sasc furä, alle meravigliose vie moderne sullo spazzacaldera, sul badile, sul ferro da stiro, tanto per fare qualche nome.
Tutta questa vasta area è stata l’oggetto del desiderio di generazioni di alpinisti dagli albori fino ad oggi.
Pareti famose e celebrate, come la nord est del badile hanno visto passare arrampicatori di ogni provenienza ed idioma, in estate e in inverno, ma anche muraglie remote come la nord ovest della sfinge o quella un po’ cupa del pizzo di prata hanno avuto i loro estimatori.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra un’infinità di proposte che dovrebbero soddisfare la voglia di conoscere la roccia superba di questo paradiso verticale.


