
Versante sud libro mtb da milano ai laghimtb da milano ai laghi, como, varese, maggiore, lugano74 itinerari + 14 cicloviequesta guida è dedicata a chi ama la libertà che regalano le due ruote e trova pace, rilassamento, svago o cerca allenamento, scoperte e adrenalina montando in sella.
La ritrovata attenzione per l’ambiente e la spinta propulsiva della pedalata assistita hanno riportato la bicicletta al centro dell’attenzione della collettività, risvegliando sia cicloturisti che biker.
Ed è per tutti loro che sono stati sviluppati questi itinerari.
I percorsi partono da milano, lambiscono i laghi, toccano le vette delle prealpi lombarde e le cime del canton ticino.
Zone molto antropizzate, ma sempre adatte a essere esplorate attraverso i sentieri verdi.
Ci si può districare dal centro metropolitano verso nord percorrendo ciclabili e sterrate, e pian piano si raggiungeranno località in cui l’ambiente naturale monopolizza l’orizzonte.
Pensati per essere seguiti in un percorso di crescita, questa guida comprende ciclabili, percorsi collinari e tracce verso le vette, con salite che richiedono allenamento e discese che sottintendono tecnica.
E per tutti si segnalano le particolarità da non perdere – da un punto panoramico nascosto a un passaggio adrenalinico – e i collegamenti con i mezzi pubblici, per poter definire questa passione veramente a impatto zero.
Gli itinerari infine sono distribuiti sul territorio con una funzione precisa: permettere ai più esperti di collegarli fra loro e poter pianificare un viaggio a tappe.
Siamo certi, per esperienza personale, che realizzare viaggi itineranti in compagnia sia la miglior esperienza che i biker possano vivere: condividere con gli altri la propria passione.
Luca de franco, la sua passione è la montagna, che ama e frequenta da sempre: prima come alpinista, poi con le pelli di foca per approdare alla mountain bike, passione che lo travolge fin dall’inizio.
Il suo terreno di “gioco” preferito è il varesotto ed il canton ticino, per la loro grande varietà e ricchezza di paesaggi e possibilità.
Eclettico nel lavoro, si divide tra una professione ufficiale di geologo, ed una ufficiosa di giornalista.
Collabora da anni con versante sud e questo è il terzo aggiornamento della guida dedicata alla provincia di varese ed al canton ticino.
Gianfranco ubbiali, nato nel 1966, grafico dal 1983, abita a monza e conosce per nome tutti i sentieri di brianza e triangolo lariano.
Lascia il basket a 44 anni perché il contatto diretto con la natura lo fa innamorare della mountain bike.
Dal 2018 è guida di mountain bike e propone tour organizzati su due ruote attraverso www.
Orobike.
It.
Ritiene questo sport una metafora della vita perché è convinto che per ottenere il meglio bisogna dare il 100% tanto nelle cose semplici quanto in quelle impossibili.
Dalle ciclabili alle scalate.
Pagine:528dimensioni:15.
00 × 21.
00 cmpeso:715g.




