
Oltre 200 progetti in francia e nel mondo, progetti faraonici che hanno sancito il suo status di architetto francese più famoso al mondo, jean nouvel ha accumulato premi internazionali.
Il tavolo nvl è il secondo progetto firmato da jean nouvel per il brand mdf italia.
I tratti distintivi della sua architettura compaiono appieno in questo tavolo ed esaltano gli elementi stilistici che da sempre caratterizzano il lavoro di jean nouvel: forme geometriche pure, leggerezza formale, dimensione grafica e rigore.
Una personalità molto forte per questo tavolo monocromo dalle linee monolitiche contemporanee.
Il tavolo nvl è costruito attorno a forme geometriche semplici: un cilindro a base rotonda per il tavolo rotondo e un cilindro a base ovale per il tavolo ovale.
Jean nouvel si ispira ai triliti: in archeologia i triliti sono strutture megalitiche costituite da due pietre verticali e una terza posta orizzontalmente sopra le prime due (come un architrave).
Sottile e leggero, il piano in mdf laccato sembra galleggiare sulla base in poliuretano, zavorrata in ghisa.
Il piano è sorretto da una base centrale composta da due volumi simmetrici che si rastremano verso lalto per ridurre al minimo larea di intersezione tra le gambe e il piano.
Il volume della base diviso in due parti distinte sottolinea la forza costruttiva che collega i tre elementi del tavolo: le due gambe e il piano.
Unellisse con due fuochi, un tavolo con due gambe, jean nouvel.







