
Grazia floreale.
La collezione flora è nata dallammirazione di nani marquina (creatore dellomonimo marchio) per il lavoro dellartista di barcellona santi moix.
Con sede a new york e con numerose mostre internazionali, questo artista contemporaneo poliedrico si dedica al disegno, alla stampa e principalmente alla pittura dove concentra il suo spazio per la riflessione.
Per questa straordinaria collaborazione, santi moix esplora il ciclo di vita dei fiori con notevole sensibilità e vivacità, magistralmente riprodotta su tappeti in lana trapuntata a mano.
Moix usa le immagini dei fiori per esplorare la fragilità della vita e della morte.
I fiori hanno una grande capacità di unire le persone , commenta moix.
Hanno un inizio e fine.
Mi piace rappresentarli in tutte le loro fasi, dallesplosione iniziale alla fragilità finale, perché ogni momento, come nella vita, presenta bellezza e importanza.
Moix trascrive alla perfezione il ricchezza dei loro colori, forme e trame grazie a composizioni contrastanti che stimolano i sensi.
Nani marquina spiega: luso del colore in santi moix va oltre la semplice decorazione: esalta e accentua alcuni dettagli con particolare attenzione allintermedio - quei processi intermedi nella vita di un fiore.
Come i momenti prima che fioriscano, esplodano nel colore e nel decadimento.
La collezione di tappeti flora comprende tre disegni: promenade, che pullula di fiori dai colori vivaci, e backyard, che rappresenta i fiori di campo che si trovano comunemente nel giardino di una casa.
Lultimo modello, bloom, è disponibile in due versioni che catturano momenti diversi nella vita di un fiore: avvizzimento e fioritura.
Ogni tappeto flora è realizzato con una tecnica trapuntata a mano di alta qualità, che consente una grande precisione nei motivi per riprodurre fedelmente i disegni originali di santi moix.
Invitando artisti di ogni estrazione sociale, nani marquina trasforma i tappeti in un mezzo per la cultura e larte.









