
Codice aic: 022088064 tantum verde 0,15% spray per mucosa orale, soluzione benzidamina cloridrato che cos’è e a che cosa serve tantum verde spray per mucosa orale è un farmaco antinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesica, cioè un medicinale che agisce contro il dolore e linfiammazione della gola, della bocca e delle gengive.
Tantum verde spray per mucosa orale manifesta anche proprietà disinfettanti e una moderata azione anestetica di superficie.
Tantum verde spray per mucosa orale si usa per il trattamento dei sintomi delle infiammazioni e delle irritazioni, anche associati a dolore delle gengive, della bocca e della gola (ad es.
Gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva (es.
Cura delle carie o estrazione del dente).
Tantum verde spray per mucosa orale è particolarmente indicato per pazienti incapaci di fare gargarismi.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale non usi.
Non dia al suo bambino tantum verde - se lei.
Il bambino siete allergici alla benzidamina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Avvertenze e precauzioni si rivolga al medico o al farmacista prima di usare.
Dare al bambino tantum verde.
In un numero limitato di pazienti le lesioni interne della bocca e della gola possono essere segno di malattie più gravi.
In particolare informi il medico: - se è allergico allacido acetilsalicilico o ad altri farmaci antinfiammatori.
- se in passato ha sofferto di disturbi della respirazione, come ad esempio asma.
Luso di tantum verde spray per mucosa orale, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione (fenomeni allergici) “possibili effetti indesiderati”.
In tal caso interrompa il trattamento e contatti il medico.
Interazioni con altri medicinali informi il medico o farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Possibili effetti indesiderati come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Con luso di tantum verde si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati: non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100): - fotosensibilità (sensibilità della pelle alla luce).
Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1000): - reazioni di ipersensibilità (reazione allergica) - bruciore e secchezza della bocca.
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.
000): - laringospasmo (difficoltà di respirazione) - angioedema (improvviso gonfiore alla bocca.
Gola e alle mucose che provoca difficoltà a deglutire e.
O a respirare) non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): - reazioni anafilattiche (gravi reazioni allergiche) se durante il trattamento con tantum verde manifesta uno degli effetti indesiderati sopra elencati, interrompa il trattamento e si rivolga immediatamente al medico: segnalazione degli effetti indesiderati se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https:.
Www.
Aifa.
Gov.
It.
Content.
Segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.








