
Hotel la bastiglia 4.
L’hotel ristorante la bastiglia di spello è ricavato da un antico mulino del xvii secolo ed è arroccato nel centro storico, nella parte alta e panoramica dell’antico borgo medievale, a 6 km da assisi, alle falde del parco del monte subasio, la montagna incantata di san francesco.
Le camere, affacciate sul paesaggio umbro, marcato dal verde-nero dei cipressi e dal verde-grigio degli olivi, sono dotate di aria condizionata, telefono diretto, minibar, asciugacapelli, tv satellitare con canali stranieri, bagno con cabina doccia e rete internet wi-fi gratuita (servizio che permette di leggere e scaricare gratuitamente più di 4000 tra i più importanti quotidiani e riviste di tutto il mondo).
L’hotel ristorante la bastiglia ospita all’interno delle sue sale importanti collezioni di antiche ceramiche, mobili di antiquariato e quadri d’autore, quali schifano e norberto (collezioni private).
Albergo e ristorante sono stati completamente ristrutturati nell’aprile 2011.
Nel 2014, nelle antiche cantine seicentesche, è stato ricavato un suggestivo centro benessere, dove i clienti si possono rilassare durante il proprio soggiorno.
Guida groupon: spellospello si erge su tutta la vallata che abbraccia foligno, la stessa di cui san francesco disse: “mai vidi niente di più bello”.
Anche gli antichi romani dovettero apprezzare il panorama, dato che qui le testimonianze storiche del loro passaggio sono numerose.
Ad impreziosire il borgo ci hanno pensato anche tanti artisti come il pinturicchio, nella cappella baglioni in santa maria maggiore.
Secondo la tradizione, la chiesa sorge sulle rovine di un tempio sacro a giunone e a vesta, anche se l’impianto originario romanico ha lasciato il posto all’odierna impronta barocca.
L’umbria è patria di tanti prodotti culinari doc: grazie alle sue qualità organolettiche, l’olio extravergine d’oliva di spello è uno tra i più pregiati d’italia.
Eccellenti anche il tartufo nero raccolto nei boschi della zona, il miele millefiori, che si distingue per limpidezza e profumo, ed i vini grechetto, merlot e sangiovese, ricavati da uve selezionate.


