Sensore full-frame retroilluminato da 42,4 MP
Il sensore di immagine CMOS Exmor R full-frame 35 mm vanta risoluzione da 42,4 megapixel14, retroilluminazione e design dell'obiettivo con chip gapless per sensibilità e gamma dinamica straordinarie, rivestimento AR (antiriflesso) sul vetro per proteggere il sensore e tante altre innovazioni pensate per sfruttare tutta la potenza del sensore e ottenere immagini ultra realistiche.
Processore di immagini ottimizzato
Il nuovo chip di acquisizione LSI offre una lettura dei dati del sensore di immagine circa due volte più veloce15, mentre il processore di immagini BIONZ X adesso è circa 1,8 volte più veloce16. L'elaborazione dell'immagine ottimizzata si traduce con disturbi ridotti e una gamma dinamica più estesa su un vasto spettro di sensibilità ISO fino a 32.000 (ISO standard, espandibile fino a ISO 50-102.400 per le foto). Inoltre, la riproduzione dei dettagli e la riduzione del rumore in aree specifiche ottimizzate permettono di ridurre il rumore di circa uno stop con impostazioni ISO medie. Anche la riproduzione delle tonalità della pelle è stata sensibilmente migliorata: una caratteristica molto utile per catturare ritratti. La α7R III supporta l'uscita RAW a 14 bit17, anche per scatto continuo e scatti silenziosi.
Nuovi standard di prestazioni AF
Il sistema di elaborazione dell'immagine avanzato e gli algoritmi di AF della fotocamera α9 ottimizzati per α7R III migliorano velocità, precisione e prestazioni di tracking dell'autofocus. I 399 punti AF a rilevamento di fase e i 425 punti AF a rilevamento di contrasto assicurano una copertura perfetta e ad alta densità su una vasta area dell'immagine. La velocità di AF fino a circa due volte più veloce18 e le prestazioni di tracking AF due volte più precise15 ti permettono di catturare e bloccare la messa a fuoco anche su animali veloci dai movimenti imprevedibili. La α7R III offre una messa a fuoco ultra affidabile anche a una luminosità fino a EV-319.
Eye AF con prestazioni di tracking raddoppiate15
Grazie all'Eye AF ancora più preciso, alla velocità di AF due volte più rapida e alle prestazioni di tracking AF raddoppiate15, puoi ottenere facilmente ritratti di un soggetto in movimento utilizzando AF-C anche durante lo scatto continuo, e persino se il soggetto è distante, non è rivolto alla fotocamera o ha una sorgente di luce alle spalle, con il volto parzialmente in ombra. Il corpo con attacco E dell'α7R III supporta la funzione Eye AF per obiettivi con attacco A20 montati tramite un adattatore.
L'AF a rilevamento di fase sul piano focale supporta obiettivi con attacco A21
L'AF a rilevamento di fase funziona anche quando viene utilizzato un obiettivo con attacco A, fissato all'α7R III tramite un adattatore LA-EA3 e privo di un sensore AF a rilevamento di fase dedicato. Il sistema AF a rilevamento di fase da 399 punti sul piano focale offre un'ampia copertura, risposta rapida ed elevate prestazioni di tracking, anche quando viene fissato un obiettivo con attacco E o con attacco A.
Collegamento alle informazioni sulla posizione tramite Bluetooth®32
La fotocamera può essere associata all'app PlayMemories Mobile33 installata su un telefono o tablet compatibile per acquisire i dati sulla posizione, registrarli insieme alle foto e correggere impostazioni su posizione e data/ora della fotocamera.
Opzioni per una personalizzazione immediata
Con My Menu puoi registrare e organizzare fino a 30 voci per ordine di frequenza d'uso e richiamarle all'istante. È possibile memorizzare le configurazioni della fotocamera (fino a tre nella fotocamera e quattro su scheda di memoria) per attivarle rapidamente dal selettore di modalità. Puoi assegnare fino a 83 funzioni a 11 tasti personalizzati e persino assegnare set di funzioni personalizzate da utilizzare per foto, video e riproduzione. La funzione di richiamo delle impostazioni personalizzate con un tasto è pratica per richiamare all'istante le impostazioni assegnate a tasti personalizzati, quando questi sono premuti.
Film 4K nitidi, naturali e realistici34
Per ottenere film 4K ad alta risoluzione34 con effetto moiré e a gradini minimo, la modalità Super 35 mm con lettura completa dei pixel senza "binning" comprime circa 1,8 volte35 il volume dei dati richiesti per i film 4K (QFHD: 3840 x 2160). L'elaborazione dell'immagine avanzata permette di riprendere film 4K full-frame con una qualità nettamente superiore nella gamma ISO medio-alta, per sfruttare appieno tutto il potenziale unico del formato 4K, in ogni fotogramma.
Doppio slot con compatibilità UHS-II
Questa fotocamera è provvista di due slot multimediali, rispettivamente per una scheda SD (compatibile con UHS-II per la scrittura veloce dei dati) e una scheda SD/MS. Le schede nei due slot possono essere utilizzate per la registrazione simultanea o relay di dati, per separare i dati RAW dai dati JPEG o le foto dai video e copiare i dati da una scheda all'altra. La cover della scheda di memoria è provvista di un sistema di blocco, per evitare che venga aperta accidentalmente.