
Tra quelli che hanno fatto un corso sommelier, il ricordo del primo vino aromatico assaggiato è legato sicuramente a un bianco, francese o italiano, prodotto a partire da sauvignon blanc, vitigno a bacca bianca originario della francia, in particolare della regione vinicola della loira.
Del resto è uno dei vitigni bianchi più coltivati al mondo.
Buccia spessa e unintensa acidità, dà vita a vini freschi e inconfondibili, con aromi tipici di ribes, frutta tropicale, limone, e peperone verde.
Ne è un bel esempio questo selection di domaine des tilleuls, vino bianco prodotto al 100% con uve sauvignon blanc.
Le vigne che danno vita a questo vino si trovano nella zona di la regrippière, con un suolo molto particolare e un clima oceanico temperato.
Pressatura pneumatica delicata e sedimentazione statica sono le prime operazioni compiute una volta che le uve giungono in cantina.
Poi segue la fase di fermentazione alcolica a bassa temperatura e un affinamento del vino sulle fecce fini della durata di 6 mesi, in vasche di vetro sotterranee tipiche del pays nantais.
Nel bicchiere il sauvignon blanc selection si presenta di un colore giallo con riflessi verdolini e al naso è espressivo, con note di agrumi, frutta tropicale e vegetali.
In bocca, invece, è piacevolmente equilibrato e versatile, con una bella vivacità e una perfetta corrispondenza con quanto percepito in precedenza.
Perfetto come aperitivo, si abbina bene con piatti a base di formaggio di capra, frutti di mare, acciughe marinate e piatti a base di pesce.







