
La sedia revolt è unicona del design vintage e industriale.
È stata progettata negli anni 50 dal famoso designer friso kramer, considerato il jean prouvé dolanda.
Un vero classico del design olandese della metà del secolo, la sedia revolt è senza dubbio lopera più nota di friso kramer.
Ispirata da eames, questa sedia è originariamente realizzata in acciaio e compensato.
Il suo design era rivoluzionario per lepoca: kramer utilizzava un telaio in lamiera dacciaio piegata invece di un tradizionale telaio tubolare.
Questi nuovi profili a forma di u sono più resistenti alla pressione e riducono il consumo di materiale, per ottenere una sedia più leggera e meno costosa.
Questa sedia era anche in anticipo sui principi dellergonomia.
Revolt è il primo vero prodotto industriale di massa nei paesi bassi: veramente rivoluzionario, merita quindi pienamente il suo nome.
Questa sedia leggera e conveniente ha trovato posto nelle scuole, negli uffici, nelle biblioteche e nelle case del dopoguerra in tutto il mondo.
La produzione di the revolt è stata interrotta per decenni ed è stata rilanciata nel 2004 da ahrend, lo storico produttore olandese di mobili per ufficio.
Questa nuova versione è il risultato della collaborazione tra ahrend e hay.
Fedele al design originale, si distingue per lutilizzo di un materiale resistente: la seduta e lo schienale sono realizzati in abs riciclato, disponibile in unampia gamma di colori.
Il telaio è in lamiera dacciaio piegata e stampata.
La sedia revolt offre un comfort di prima classe grazie al suo schienale ergonomico che si adagia e si muove con te, per una postura ottimale.
Revolt resta totalmente in sintonia con la filosofia progettuale secondo friso kramer: una sedia perfettamente utile e funzionale, senza fronzoli.
Una sedia pragmatica.
Una sedia per tutti.