
Puritans pride folic acid è un integratore alimentare contenente acido folico.
Il corretto funzionamento del sistema nervoso ridurre il rischio di cancro prevenzione dellanemia megaloblastica prevenzione delle malattie cardiovascolari diminuzione dei livelli di omocisteina il corretto sviluppo del feto il mantenimento di livelli adeguati di folati è essenziale per il corretto svolgimento della gravidanza e la prevenzione delle malformazioni congenite.
Acido folico (vitamina b9) è un composto organico costituito da residui di pteridina, acido para-aminobenzoico e acido glutammico.
Lacido folico viene convertito nel corpo in 5,10-metilentetraidrofolato e quindi nella forma attiva del folato di acido levomolico (5-mthf).
Questo composto ha un effetto multidirezionale sul corpo ed è necessario per il suo corretto funzionamento.
La forma attiva del folato è un cofattore per gli enzimi che sintetizzano i composti necessari alle cellule, come il dna e lrna.
Pertanto, il corretto apporto di acido folico è particolarmente importante per la rapida divisione dei tessuti, dei tessuti fetali o del midollo osseo.
Inoltre, i folati forniscono i radicali a un carbonio necessari per la sintesi e le trasformazioni biochimiche, tra cui adrenalina, noradrenalina o tiroxina.
Coinvolto anche nella produzione di guaine mieliniche neuroprotettive.
Gli integratori di acido folico sono raccomandati principalmente per le donne incinte, che sono particolarmente sensibili alle carenze di questo composto.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che lintegrazione di acido folico prima del concepimento e durante la gravidanza previene i disturbi dellembriogenesi, in particolare la formazione di difetti del tubo neurale.
I difetti del tubo neurale manifestano, tra gli altri, anencefalia o meningite.
Inoltre, la carenza di acido folico influisce sulla perdita di peso del neonato, sulle complicanze della gravidanza e aumenta il rischio di aborto spontaneo.
La forma attiva dellacido folico provoca una diminuzione dei livelli di omocisteina.
Lomocisteina è un amminoacido che è un fattore di rischio indipendente per le malattie cardiovascolari.
Alti livelli di omocisteina nel sangue, a causa dellintensificazione dei processi di perossidazione lipidica e delleffetto sul danno ai vasi sanguigni, possono causare lo sviluppo di lesioni aterosclerotiche e ictus.
Lacido levomolico, insieme alle vitamine b6 e b12, è coinvolto nel metabolismo dellomocisteina, provocando una diminuzione del livello del suo sangue a seguito della transetilazione a metionina o della transulfurazione a cistationina.
Lacido folico previene lo sviluppo dellanemia megaloblastica.
Acido folico, che partecipa alla sintesi degli acidi nucleici (componenti del dna), è essenziale per la corretta produzione di globuli rossi.
La carenza di acido folico porta a megalociti, eritrociti con struttura e funzione compromesse.
I megalociti hanno un volume maggiore e un tempo di sopravvivenza più breve.
Si sviluppano leucopenia e trombocitopenia.
Le donne in gravidanza sono particolarmente a rischio di sviluppare anemia megaloblastica a causa del loro aumentato fabbisogno di acido folico.
Pertanto, puritans pride folic acid è un integratore alimentare consigliato per integrare la dieta con folato, in particolare per le donne incinte e quelle che pianificano una gravidanza, che assumono contraccettivi ormonali, per le persone che bevono alcolici e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Utilizzo consigliato: per gli adulti, prendine uno (1) compressa al giorno, preferibilmente con un pasto.
