
Il designer tedesco stefan diez ha immaginato costume: un sistema di sedute e divani modulari, facili da smontare, riciclare, pulire e riparare completamente.
I divani tradizionali sono costituiti da più componenti difficili o addirittura impossibili da separare, impedendo il riciclo e la riparazione.
Stefan diez e magis hanno ridisegnato completamente la struttura del divano: hanno immaginato un nuovo metodo di costruzione per costume che non preveda una fusione permanente dei suoi elementi costitutivi.
Inoltre, la maggior parte dei materiali può essere riciclata.
Stefan diez: “abbiamo deciso con magis di sviluppare un sistema di divani che potesse essere completamente smontato, con la minor quantità possibile di poliuretano espanso e un rivestimento in tessuto lavabile e sostituibile.
Allinizio, tutto sembrava piuttosto complicato, quasi impossibile.
Alla fine, ci abbiamo lavorato per quattro anni e ci siamo riusciti.
Il sistema costume è costituito da singoli moduli realizzati in polipropilene riciclato e riciclabile.
Questo polipropilene proviene dagli scarti di produzione raccolti negli stabilimenti magis italiani e negli stabilimenti di produzione automobilistica locali.
I moduli in polipropilene sono ricoperti da due strati di imbottitura indipendenti.
Innanzitutto, molle insacchettate (molle avvolte in una busta di tessuto).
Sopra le molle, un sottile strato di schiuma di poliuretano aggiunge comfort.
Tutto è tenuto insieme grazie al rivestimento in tessuto con cinghie elastiche che si agganciano saldamente alla base del divano.
Questo rivestimento è facilmente sfoderabile e riposizionabile: è facile da lavare e sostituire, questo sistema di imbottitura utilizza molta meno schiuma rispetto ai divani tradizionali mantenendo un comfort ottimale.
Inoltre, i due strati di imbottitura (molle.
Schiuma) sono indipendenti e possono essere facilmente separati e riciclati.
I singoli moduli sono collegati tra loro da connettori in plastica, disponibili in colori contrastanti.
Oltre al loro ruolo funzionale, questi connettori scolpiscono la silhouette di divani e poltrone, conferendogli carattere.
Il sistema costume si compone di soli quattro diversi elementi: il modulo seduta con schienale, che può essere completato con un bracciolo sinistro o destro, e un pouf.
I connettori in plastica vengono utilizzati per assemblare le diverse parti.
Gli elementi possono essere assemblati in varie configurazioni e facilmente riorganizzati per adattarsi a diversi spazi.
