Poltrona impilabile Bell - / By Konstantin Grcic / Polipropilene riciclato - Eco-concepito di Magis - Bianco - Materiale plastico
Magis

Poltrona impilabile Bell - / By Konstantin Grcic / Polipropilene riciclato - Eco-concepito di Magis - Bianco - Materiale plastico

Bell non è solo una sedia, è un simbolo di eco-responsabilità.

Un prezzo incredibilmente basso per questa sedia interamente eco-progettata, realizzata con un materiale riciclato innovativo e firmata da uno dei designer più talentuosi della nostra azienda.

Magis ha unito le forze con il famoso designer tedesco konstantin grcic per sviluppare questo progetto ambizioso e innovativo, frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo.

La sedia bell è realizzata in italia con polipropilene riciclato da scarti di produzione raccolti negli stabilimenti italiani magis e negli stabilimenti di produzione automobilistica locali.

Magis trasforma così i rifiuti accumulati dalla propria produzione di mobili in un nuovo prodotto.

Questo polipropilene innovativo e brevettato esclude quasi tutti i materiali plastici vergini o nuovi e può essere nuovamente riciclato al 100% dopo luso.

In questo modo, la sedia bell forma un ciclo di materia quasi chiuso.

Per realizzare la sedia bell, magis e grcic hanno collaborato con un produttore di materie plastiche altamente specializzato che si è occupato dellingegneria strutturale della sedia, della costruzione dello stampo e della produzione finale.

Questa azienda ha inoltre sviluppato e brevettato un nuovo tipo di polipropilene riciclato di alta qualità, utilizzato esclusivamente per la sedia bell.

Lutilizzo della materia prima è massimizzato: la sedia bell è realizzata con pochissimo materiale.

Pesa solo 2,7 kg (almeno un chilogrammo e mezzo più leggero delle normali sedie in plastica), pur essendo molto robusta e di alta qualità.

Luso di meno materiale comporta un minor consumo di energia durante la produzione.

La chiave per questo risparmio di materiale risiede nella forma ingegnosa della scocca della sedia.

La sua geometria a bulbi non è solo strutturalmente forte, ma rende la sedia estremamente confortevole e visivamente accattivante.

Il processo di produzione in fabbrica per la sedia bell è stato snellito, semplificato e accorciato, in modo che la produzione della sedia richieda pochissimo tempo ed energia.

Infine, sono stati presi in considerazione anche limballaggio e il trasporto: magis ha sviluppato un concetto logistico per la sedia bell al fine di risparmiare risorse aggiuntive.

Ciò comporta un pallet di consegna riutilizzabile, realizzato con la stessa plastica riciclata della sedia, che può impilare fino a 24 sedie.

Di conseguenza, viene utilizzato meno materiale di imballaggio e limpilamento verticale riduce lingombro durante il trasporto.

Konstantin grcic su bell: “il progetto è partito dal presupposto che avremmo potuto sviluppare una sedia che sarebbe stata venduta al pubblico per soli 65 euro (iva esclusa).

Questa cifra condiziona lintero progetto: dalla tecnologia e dal tipo di materiale utilizzato, allesatta quantità.

Peso di materiale per sedia, al suo ciclo di produzione, al suo impatto logistico, ecc.

Volevamo che bell fosse alla portata di tutti.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo dovuto trovare il giusto equilibrio tra tecnologia, prestazioni ed estetica.

‘’ “il nostro obiettivo era sviluppare una sedia di alta qualità con il minimo indispensabile di materiale.

Questo obiettivo era importante per ragioni ecologiche ma anche economiche.

Il semplice fatto che la nostra sedia non utilizzi più di 2,7 kg di plastica, quasi la metà di una sedia media, lo dimostra in modo abbastanza vivido.

“durante la fase più attiva dello sviluppo, cè stato uno scambio costante tra noi, i progettisti e gli ingegneri.

Ricordo che a un certo punto stavamo cambiando e aggiustando la sedia più volte al giorno.

Il mio compito più difficile è stato quello di mantenere in vista lidea del design complessivo.

In breve: dovevo assicurarmi che la sedia non si trasformasse nel sogno di un ingegnere, pur perdendo il suo intento progettuale originale.

Ci sono voluti molti prototipi e molti test per arrivare finalmente alla sedia che abbiamo di fronte ora.

È stato un processo molto intenso rielaborare la sedia più e più volte, per renderla sempre migliore.

Tutte le persone coinvolte nel progetto ci hanno messo molto lavoro e impegno.

Ma il progetto ha sempre avuto una grande energia e questo ci ha portato avanti.

Spero che la storia di bell preannunci un cambiamento nella coscienza dellindustria.

Il nostro progetto mostra che puoi fare le cose in modo leggermente diverso.

‘’.

Poltrona impilabile Bell - / By Konstantin Grcic / Polipropilene riciclato - Eco-concepito di Magis - Bianco - Materiale plastico

Poltrona impilabile Bell - / By Konstantin Grcic / Polipropilene riciclato - Eco-concepito di Magis - Bianco - Materiale plastico

90.00 €