
Un progetto essenziale, visionario e tecnicamente innovativo… per la sua prima collaborazione con la celebre casa italiana zanotta, il designer francese patrick norguet ha disegnato un progetto visionario e innovativo.
Dan è più di una sedia, è un concetto in evoluzione.
La base è una struttura minimalista in acciaio a cui sono associate diverse tipologie di seduta, diverse forme e materiali.
Nella sua versione più radicale e tecnica, la sedia dan propone una seduta e uno schienale formati da cinghie elastiche flessibili.
Derivate dal settore automobilistico, queste cinghie sono sia comode che robuste.
Ordinata fino allestremo, la sedia danse è caratterizzata dalla ricerca dellessenziale.
La sottile struttura in tubolare dacciaio piegato sembra uno schizzo di matita nello spazio.
Il logo zanotta è stampato sul primo nastro del sedile, sul lato destro.
In questo progetto ritroviamo il dna di patrick norguet: il suo gusto per la bellezza della componente meccanica, del suo assemblaggio e funzionalità, così come il suo rifiuto - con poche eccezioni - dei fronzoli a volte ci portano a pensare che sia il degno erede dei principi stabiliti da adolf loos un secolo fa.
Radicale nella sua ricerca della purezza, patrick norguet è poetico nella sua sensibilità ai prodotti e meticoloso nel suo senso del dettaglio.
Patrick norguet su dan: ‘’ nellera della standardizzazione era importante per me e per questo progetto tornare allovvio, alla semplicità e allunicità.
N.
B.
Gli elastici possono essere personalizzati con grafica o testo su richiesta.




