Nutra latif è un integratore alimentare formulato con bacillus coagulans , saccharomyces boulardii (probiotici) e inulina (prebiotico), pensato per favorire il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale.
Equilibrio intestinale e benessere generale: l’azione combinata di probiotici e prebiotici contribuisce a ristabilire la funzionalità dell’intestino, spesso compromessa da fattori come: assunzione di antibiotici stress psico-fisico variazioni alimentari età pediatrica o neonatale, in presenza di infezioni gastrointestinali condizioni dermatologiche come le dermatiti atopiche il ripristino della flora intestinale è fondamentale per il benessere digestivo e sistemico, soprattutto nei bambini e nei soggetti più sensibili.
Che cosa sono i probiotici.
Il termine “probiotico” deriva dal greco “pro-bios” , ovvero “a favore della vita”.
I probiotici sono microrganismi vivi, prevalentemente batteri, che quando assunti in quantità adeguate apportano benefici alla salute, in particolare rinforzando l’ecosistema intestinale.
Il loro bersaglio principale è proprio l’intestino, dove contribuiscono a contrastare i patogeni e riequilibrare la microflora.
Che cosa sono i prebiotici.
I prebiotici sono sostanze non digeribili naturalmente presenti in alcuni alimenti.
Favoriscono la crescita e l’attività di specifici ceppi di batteri “buoni” già presenti nell’intestino, promuovendo così una flora probiotica sana e attiva.
Un’azione simbiotica: sinergia tra probiotici e prebiotici nutra latif è un simbiotico , cioè un integratore che unisce in modo sinergico probiotici e prebiotici.
Questa combinazione migliora l’efficacia dell’integrazione grazie all’azione complementare dei suoi componenti: bacillus coagulans e saccharomyces boulardii : probiotici attivi che riequilibrano la flora intestinale e ostacolano la proliferazione dei microrganismi patogeni.
Inulina : prebiotico che stimola la crescita e la vitalità dei probiotici, potenziandone l’efficacia.
Ulteriori benefici dei simbiotici: supportano la digestione e l’assorbimento di minerali essenziali (calcio, ferro, magnesio) contribuiscono a migliorare la tolleranza al lattosio favoriscono una normale funzionalità intestinale (motilità, secrezione, assorbimento) aiutano a prevenire e contrastare infiammazioni e infezioni intestinali possono essere utili in presenza di diarrea, anche di origine infettiva o da antibiotici.