
Codice aic: 027032059 naaxia 49 mg.
Ml collirio, soluzione che cos’è e a che cosa serve È un collirio soluzione.
È usato per il trattamento di lievi manifestazioni di congiuntivite e cheratocongiuntivite di natura allergica, acute e croniche.
Congiuntiviti primaverili.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale non usi naaxia se è allergico (ipersensibile) al sale sodico dellacido spaglumico o a uno qualsiasi degli eccipienti di naaxia.
Avvertenze e precauzioni non sono ancora disponibili studi clinici relativi alluso del prodotto nei bambini al di sotto dei quattro anni di età.
Pertanto naaxia collirio soluzione senza conservante deve essere somministrato solo dopo unattenta valutazione da parte del medico, sia degli eventuali rischi che dei benefici derivanti dalla terapia.
Si raccomanda di non iniettare né ingerire il prodotto.
Nelle allergie congiuntivali gravi i colliri antiallergici a base di acido n - acetil aspartil glutammico possono essere somministrati in sostituzione della terapia iniziale con cortisonici.
Come altre specialità oftalmiche per uso topico naaxia collirio soluzione senza conservante può essere assorbito per via sistemica.
Gravidanza e allattamento chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Non sono stati condotti studi clinici sulla donna in stato di gravidanza accertata o presunta.
Pertanto il prodotto va prescritto solo dopo unattenta valutazione da parte del medico sia degli eventuali rischi che dei benefici della terapia.
Non ci sono dati sul passaggio del principio attivo nel latte materno.
Lallattamento è comunque sconsigliato durante il trattamento.
Interazioni con altri medicinali informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
In caso di trattamento contemporaneo con altri colliri, aspettare 15 minuti tra uninstillazione e laltra.
Possibili effetti indesiderati come tutti i medicinali, naaxia collirio soluzione senza conservante può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Occasionalmente può essere avvertita dal paziente una sensazione di lieve bruciore a seguito dellinstillazione.
Tale fenomeno è di breve durata e solitamente scompare con il proseguimento della terapia.
Possibile sensazione puntoria dopo linstillazione.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.



