MTSVANE (QVEVRI) VIN ORANGE 2017 - SHALAURI

MTSVANE (QVEVRI) VIN ORANGE 2017 - SHALAURI

I vini arancioni sono prodotti macerando il succo insieme alle bucce, come si fa per i vini rossi, seguendo unantica tecnica di vinificazione tradizionale della georgia, la regione dove nacquero la viticoltura e lenologia.

In questo modo, il succo assume un colore più marcato e il risultato è infatti un vino più colorato del normale vino bianco, e che per corpo e struttura ricorda un vino rosso.

Questo si deve soprattutto al fatto che le bucce contengono dei tannini (senzaltro più leggeri di quelli dei vini rossi), ed è il motivo per cui i vini arancioni (che anche se si chiamano così, non sono necessariamente di colore arancione) si prestano ad accompagnare piatti grassi e complessi molto meglio della maggior parte dei vini bianchi.

La cuvée che abbiamo selezionato è un vino arancione invecchiato in qvevri, grandi anfore di argilla poste sottoterra.

Il naso è ricco e fruttato, con note di frutti gialli essiccati, pesca, miele e yuzu.

La bocca combina ampiezza e tensione con una raffinata acidità, che ci ritroviamo anche nel finale, e una materia densa, matura e generosa che avvolge il palato come velluto.

Linsieme risulta perfettamente equilibrato, senza nessun eccesso di alcol, e addolcito dalle note di albicocche secche e miele di fiori darancio.

Il finale energico prolunga le sensazioni gustative e le sottolinea con eleganti tocchi amari e persistenti note saline e speziate, mentre i tannini ben presenti contribuiscono allequilibrio dinsieme.

MTSVANE (QVEVRI) VIN ORANGE 2017 - SHALAURI

MTSVANE (QVEVRI) VIN ORANGE 2017 - SHALAURI

28.00 €