
Descrizione lomatuell pro è una rete di contatto gelificante.
Riduce il rischio di adesione della medicazione alla ferita e ai margini della ferita, favorendo il processo di guarigione.
Lomatuell pro è costituito da un supporto in garza a maglie larghe in fibra di poliestere e da un materiale di rivestimento costituito da una matrice polimerica (massa di fissaggio elastica e modellabile), vaselina e idrocolloide.
A contatto con l’essudato.
Le particelle idrocolloidali formano un gel che mantengono umido l’ambiente della ferita.
Inoltre, la vaselina stimola la rilubrificazione delle aree asciutte e dei margini della ferita.
La struttura aperta della rete favorisce, infine, il passaggio dell’essudato in eccesso alla medicazione secondaria.
Lomatuell pro è flessibile e aderente, si può tagliare e applicare su entrambi i lati, garantendo un utilizzo semplice e sicuro.
Lo strato di contatto con la ferita composto da vaselina e idrocolloide favorisce un cambio della medicazione indolore e atraumatico.
Il 97,1% dei pazienti partecipanti a uno studio internazionale ha giudicato “ottima” o “buona” la rimovibilità atraumatica di lomatuell pro dopo un impiego medio di 2–4 giorni.
1).
- cambio atraumatico e poco doloroso della medicazione grazie alla formazione di uno strato di contatto con la ferita- utilizzo semplice e sicuro grazie all’applicazione su entrambi i lati e la possibilità di tagliare la medicazione- favorisce il successo terapeutico grazie alla medicazione umida delle ferite- riduce il rischio di adesione della medicazione alla ferita e ai margini della ferita- il materiale flessibile e aderente consente un contatto sicuro con il letto della ferita- struttura aperta della rete per un buon trasporto dell’essudato indicazione ferite superficiali, asciutte o essudantiferite croniche, per esempio:- ulcere vascolari- ulcere da decubito- ulcere diabetiche del piedeferite acute, per esempio:- lacerazioni, lesioni da taglio ed escoriazioni- ustioni di secondo gradoferite post-operatorie, per esempio:- ferite chirurgiche guaribili per seconda intenzione- siti di prelievo e innesti cutanei ingredienti il supporto in garza a maglie larghe in fibra di poliestere è impregnato di un materiale di rivestimento costituito da una matrice polimerica (una massa di fissaggio elastica e modellabile), vaselina e idrocolloide avvertenze intervallo di cambio della medicazione: l’intervallo di cambio della medicazione consigliato è, in genere, di 2-4 giorni.
A seconda del tipo e del progresso della guarigione della ferita, è possibile lasciare più a lungo o per un periodo più breve la medicazione sulla ferita dopo aver consultato il medico responsabile.








