
Codice aic: 027673045 lasticom 0,5 mg.
Ml collirio, soluzione azelastina cloridrato che cos’è e a che cosa serve lasticom contiene il principio attivo azelastina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antiallergici (antistaminici).
Gli antistaminici agiscono prevenendo gli effetti di sostanze come listamina.
Che il corpo produce in seguito a una reazione allergica.
È stato dimostrato che lasticom riduce linfiammazione oculare.
Lasticom può essere usato per il trattamento e la prevenzione di disturbi oculari causati da febbre da fieno (congiuntivite allergica stagionale), in adulti e bambini dai 4 anni di età in poi.
Lasticom può essere usato per i disturbi oculari causati da unallergia a sostanze come gli acari della polvere o il pelo degli animali (congiuntivite allergica perenne), in adulti e bambini dai 12 anni di età in poi.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 2 giorni.
Lasticom non è indicato nel trattamento delle infezioni oculari.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale non usi lasticom: • se è allergico ad azelastina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Avvertenze e precauzioni si rivolga al medico o al farmacista prima di usare lasticom: - se non è sicuro che i suoi disturbi oculari siano causati da unallergia.
In particolare, se è interessato solo un occhio.
Se la sua vista è indebolita.
O se locchio le brucia ma non ha alcun sintomo al naso, è possibile che abbia uninfezione invece che unallergia.
- se i disturbi peggiorano o durano più di 48 ore senza un miglioramento apprezzabile nonostante luso di lasticom.
- se è portatore di lenti a contatto.
Bambini e adolescenti per il trattamento di disturbi oculari causati da febbre da fieno (congiuntivite allergica stagionale): non somministrare questo medicinale a bambini di età inferiore a 4 anni, perché non ne sono state dimostrate la sicurezza e lefficacia.
Per il trattamento di disturbi oculari causati da unallergia (congiuntivite allergica non stagionale (perenne)): non somministrare questo medicinale a bambini di età inferiore a 12 anni, perché non ne sono state dimostrate la sicurezza e lefficacia.
Interazioni con altri medicinali sebbene non siano note interazioni da parte di altri medicinali con lasticom, informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Possibili effetti indesiderati come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati.
Sebbene non tutte le persone li manifestino.
Questi effetti comprendono: • comuni (può interessare fino a 1 persona su 10): leggera irritazione (bruciore, prurito, lacrimazione) agli occhi dopo lapplicazione di lasticom.
Non dovrebbe durare a lungo.
• non comuni (può interessare fino a 1 persona su 100): sapore amaro in bocca.
Dovrebbe sparire velocemente soprattutto se sorseggia una bevanda analcolica.
• molto rari (può interessare fino a 1 persona su 10.
000): reazione allergica (come eruzione cutanea e prurito).
Segnalazione degli effetti indesiderati se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https:.
Www.
Aifa.
Gov.
It.
Content.
Segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

