
Entrate a far parte della leggenda.
Utilizzata da le corbusier o da henri matisse, questa lampada da tavolo diventata un cult, ricercata dai collezionisti di tutto il mondo è stata finalmente riproposta.
Nel 1921, bernard-albin gras crea una serie di lampade ergonomiche a braccio snodato, destinate all’industria e agli studi di progettazione.
La semplicità del meccanismo (totale assenza di viti o di saldature) conferisce alla lampada gras una robustezza a prova di tutto.
Straordinariamente stabile, pur senza rinunciare a un’illuminazione orientabile e in grado di offrire elevate prestazioni, la lampada gras è stata ideata come meccanismo ad alta precisione.
Il design d’avanguardia e l’alta qualità prestazionale di questa lampada hanno affascinato rapidamente gli architetti più innovatori.
Le corbusier adotta tutta la gamma delle lampade gras integrandola nel suo studio e nelle sue progettazioni architettoniche.
Presto lo imiteranno robert mallet-stevens, eileen gray e, tra i pittori, sonia delaunay, georges braque, henri matisse.
Oggi la lampada gras è oggetto di interesse da parte di storici e conservatori di musei, nonché must per i collezionisti, ed è inserita nelle composizioni dei più famosi decoratori d’interni.
La lampada gras è un oggetto-strumento, un oggetto nellaccezione più autentica del termine.
La sua struttura che ne tradisce l’assoluta funzionalità e l’umiltà rigorosa delle forme le conferiscono un’impressione di neutralità estetica.
Un design senza tempo capace di cavalcare qualsiasi epoca.
Questa lampada da architetto n.
�201 con base con morsa è ideale per illuminare un piano di lavoro.
Possibilità di fissaggio anche a un ripiano.
Il braccio snodato e il paralume orientabile permettono di orientare la sorgente luminosa con estrema precisione.
Il suo design industriale spopolerà in tutti gli ambienti della vostra casa.
La lampada n.
�201 è disponibile in tre finiture: nera satinata, cromata e cromata.
Nera lucida.
La lampada gras è disponibile nelle varianti di lampada da tavolo, lampada da architetto (con base con morsa), applique e lampada a stelo.