
Nato a milano nel 1935, larchitetto e designer italiano mario bellini ha ricevuto otto volte il prestigioso premio compasso doro.
Venticinque delle sue opere fanno parte della collezione permanente del moma di new york, che gli ha dedicato una retrospettiva nel 1987.
È nel 1969 che mario bellini disegna chiara: una lampada da terra scultorea e innovativa consegnata in una confezione piatta, composta da un unico foglio di acciaio flessibile.
A più di cinquantanni dalla sua introduzione, flos ripropone licona in una versione modernizzata.
Negli anni 60, i designer italiani, da joe colombo a superstudio, sperimentarono in tutte le direzioni: reinventarono lindustria del mobile sfruttando le tecnologie e i materiali che apparivano in questo periodo effervescente.
Nel 1969 mario bellini inventò chiara, una lampada consegnata in una confezione piatta, composta da un unico foglio di acciaio inossidabile che lutente doveva arrotolare e piegare per dargli la forma cilindrica finale.
Questo desiderio di coinvolgere lutente finale nella produzione dei propri oggetti è in forte espansione.
Mario bellini: `` un giorno, nel mio studio, mi è venuto in mente che potevamo usare la luce così come si manifesta nella nostra vita quotidiana - raramente direttamente, quasi sempre in modo riflesso o filtrata dalle nuvole, le mura della città o il suo interno.
Ho deciso di progettare un dispositivo che prendesse la luce da una fonte artificiale e la restituisse al nostro ambiente con intelligenza e grazia.
Ho preso le forbici, un grosso pezzo di cartone, ho iniziato a ritagliare qualcosa che potesse essere trasformato in un cilindro con un grande cappello in due parti in cima, che funge da riflettore della fonte di luce alloggiata nella base.
Flos ha deciso di portare fuori dai suoi archivi la lampada chiara e di consegnarne una versione modernizzata dallo stesso mario bellini.
Il bordo in gomma nera, che delimita la lamiera, è stato completamente rielaborato per renderlo più solido.
È stato aggiunto un dimmer per scegliere la potenza dellilluminazione.
Per quanto riguarda linterno del cilindro, la sua superficie è trattata con un film plastico bianco opaco per concentrare meglio la luce.
Mario bellini ha regalato a chiara anche una sorellina: una versione in miniatura che può essere collocata su un mobile, un tavolino o sugli scaffali di una libreria.










