
Codice aic: 038135075 kaloba sciroppo estratto di radice di pelargonio che cos’è e a che cosa serve kaloba è un medicinale tradizionale di origine vegetale contenente come principio attivo lestratto di radice di pelargonio.
Kaloba è indicato per il trattamento sintomatico del raffreddore comune negli adulti e bambini di età superiore ai 6 anni.
Limpiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sullesperienza di utilizzo pluriennale.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale non prenda kaloba: - se è allergico al pelargonio o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
- se ha tendenza al sanguinamento.
- se sta assumendo medicinali che ritardano la coagulazione del sangue.
- se soffre di gravi malattie del fegato e dei reni (insufficienza epatica grave e insufficienza renale grave).
Avvertenze e precauzioni si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere kaloba.
Il trattamento con kaloba deve essere interrotto immediatamente e consultato il medico nel caso in cui insorgono: - problemi a carico del fegato (epatotossicità).
- aumento della frequenza respiratoria (tachipnea).
- presenza di sangue nellespettorato (emottisi).
Interazioni con altri medicinali informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
A causa della possibile influenza sui parametri della coagulazione, kaloba può aumentare gli effetti dei medicinali che ritardano la coagulazione del sangue (anticoagulanti), come il fenprocumone e il warfarin, assunti in concomitanza.
Non sono stati effettuati studi dinterazione con altri medicinali.
Possibili effetti indesiderati come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
La valutazione degli effetti indesiderati si basa sulle informazioni relative alla frequenza: non comune (può interessare meno di 1 su 100 ma più di 1 su 1.
000 persone) - mal di stomaco, bruciore di stomaco, nausea, vomito, disfagia e diarrea.
Raro (può interessare meno di 1 su 1.
000 ma più di 1 su 10.
000 persone) - lieve sanguinamento gengivale.
- lieve sanguinamento nasale.
- reazione di ipersensibilità (reazioni-tipo-i con esantema, orticaria, prurito della cute e delle membrane mucose.
Reazioni-tipo-ii con formazione di anticorpi).
Molto raro (può interessare meno di 1 su 10.
000 persone) - gravi reazioni di ipersensibilità con gonfiore del viso, dispnea e calo della pressione del sangue.
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) - epatotossicità.
Epatite.
Segnalazione degli effetti indesiderati se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https:.
Www.
Aifa.
Gov.
It.
Content.
Segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.












