
Linterruttore magnetotermico si trova accanto al salvavita e integra una protezione magnetica ad una termica e in caso di necessità interrompe la corrente elettrica.
Il differenziale magnetotermico è, dunque, un sistema che accorpa le funzioni del salvavita con le caratteristiche magnetiche e termiche.
L’interruttore magnetotermico differenziale presente nell’impianto elettrico integra tre protezioni diverse: quella magnetica per i cortocircuiti che possono mettere a rischio un intero edificio con il pericolo di incendi.
Quella termica per i sovraccarichi nell’erogazione di energia elettrica (ad esempio più di un elettrodomestico in funzione).
Quella differenziale propria del salvavita che tutela il soggetto da una dispersione di corrente.
La curva c, soglia di intervento da 5 a 10 volte in, per applicazione di circuiti ohmico-induttivi con medie correnti di spunto.
E’ largamente usato negli impianti domestici.
Linterruttore differenziale tipo ac l’intervento è assicurato per correnti alternate sinusoidali differenziali applicate improvvisamente o lentamente crescenti (cei en 61008-1).
Caratteristiche: serie hager tensione tensione nominale dimpiego c.
A.
240 vac corrente in 16a potere di interruzione icn 4,5ka curva dintervento c corrente nominale differenziale 30 ma tensione nominale disolamento 500 v tensione massima dutilizzo 240 v corrente nominale della tenuta al guasto 4000 v 2 moduli 1p+n frequenza nominale 50 hz tipo di protezione differenziale ac profondità 68 mm altezza 83 mm larghezza 35 mm tipo di connessione a vite coppia di serraggio 2,1 nm grado di protezione ip20 esecuzione tropicalizzata per tutti i climi temperatura d’esercizio -25…40.
�c.