
Il priore, verdicchio dei castelli di jesi doc, classico e superiore, è il vino più rappresentativo dellazienda sparapani.
Marchigiano doc, questo verdicchio in purezza proviene dai vigneti aziendali, coltivati con cura maniacale dalla famiglia.
Raccolta e selezione rigorosamente a mano, le uve vengono presto conferite in cantina per essere sottoposte a pressatura soffice e successiva pulizia del mosto.
Si procede quindi con la fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata a cui segue un periodo di affinamento sui propri lieviti, per un periodo complessivo di 6 mesi, oltre ad altri 8 mesi in bottiglia.
Si scopre così un vino caratterizzato da un colore paglierino intenso, con riflessi verde-oro, profumo ricco e complesso che richiama note di frutta a polpa gialla e sentori floreali di acacia.
Il finale è decisamente minerale.
Vino di grande struttura, in bocca ha un impatto morbido, con una bella freschezza e unottima persistenza.
Buono già oggi, è un bianco che non teme il passare del tempo.
In cantina, se ben conservato, è in grado di maturare per un lungo periodo, anche 8 anni.
Vino fortemente territoriale, a tavola non solo accompagna bene i classici piatti marchigiani, a base di carne e di pesce, ma è ottimo anche con crostacei, formaggi di media tostatura, carni bianche e salumi.

